La dermatite erpetiforme come unico sintomo

« Older   Newer »
  Share  
eldogo
view post Posted on 27/2/2010, 17:44 by: eldogo




CITAZIONE (basiado @ 27/2/2010, 16:34)
Mi associo ai complimenti di Keyser, hai fatto una trattazione accuratissima e posto un quesito molto interessante. personalmente non ho avuto sintomi di tipo dermatologico nella mia storia di celiaco, ma del resto la mia č stata una patologia silente, con pochi sintomi (in etą adulta) anche di tipo gastrointestinale.

PS una curiositą: il Dapsone, che hai nominato nel tuo post per il trattamento farmacologico, č stato sintetizzato prima della prima guerra mondiale, ed č stato il primo farmaco impiegato con successo nella cura della lebbra...

anche la mia č stata una celiachia silente anzi come mi ha spiegato l'omeopata ( dopo tutti i medici che non avevano sospettato la celiachia ) io ero geneticamente predisposto ma fino ai 38 anni non avevo ancora sviluppato la celiachia, poi la dermatite erpetiforme prima in forma lieve poi sempre piu forte ha portato alla diagnosi di celiachia. Anche io non avevo sintomi intestinali se non lievi ( certo adesso ricordo che nell'ultimo periodo andavo sempre in bagno piu di una volta al giorno ma in assenza di dissenteria ) e forse senza la comparsa della dermatite avrei impiegato molto piu tempo ad arrivare alla diagnosi di celiachia. Da quando ho iniziato la dieta gluten free fortunatamente non mi si č piu ripresentata se non una volta lievissima dovuta probabilmente a qualche alimento contaminato!!!

si il dapsone č quello, comunque adesso in farmacia č fuori commercio, ci sono comunque delle farmacie che su ricetta del medico lo preparano e comunque come spiegato nell'articolo cura solo i sintomi e non le cause per cui l'unica soluzione č la dieta gluten free, il dapsone viene prescritto in quei pochi sfortunati casi in cui questa dermatite continua anche con la dieta aglutinata!!!
 
Top
9 replies since 27/2/2010, 08:55   14592 views
  Share