Saaalve!!, Vaso di Pandora!

« Older   Newer »
  Share  
Lullabai
view post Posted on 15/3/2017, 14:51




Ciao a tutti e grazie mille a chi spenderà un Po del suo tempo per cercare di aiutarmi a capirci qualcosa! Premetto che non so ancora se lo sono ( ho fatto gli esami del sangue stamattina e mercoledì prossimo farò quelli per la predisposizione genetica). La mia è una situazione abbastanza ingarbugliata..cercherò di partire dal principio sintetizzando il più possibile. Sono sempre stata magra ai limiti del possibile (nonostante abbia sempre mangiato tanto) ma con la classica pancina gonfia. ho 26 anni e 7 anni fa ho iniziato ad avere i primi problemi.finita numerose volte al ps per mancanza di respiro o mal di pancia (solo a sinistra) o labbra bruciate come se avessi appoggiato la bocca su una piastra. Non sono mai riusciti a trovare niente e tutto si è sintetizzato a somatizzazione e per questo ho dovuto assumere citalopram 10 gocce per tutti questi anni. Le ho smesse a ottobre e a dicembre è cominciato tutto!!! Durante questi anni ho preso 15 kili ma una volta smessa la terapia mi sono comparsi dolori alla pancia (sempre e solo a sinistra) diarrea 2/3 volte di mattina tutti i gg, sto perdendo tutti i kili che ero riuscita a mettere su senza neanche accorgermene e ho il cuore che ogni tanto fa i capricci. Ovviamente sono andata da un gastroenterologo che mi ha suggerito inizialmente di fare esami base (esami del sangue dove avevo solo il valore ALT leggermente mosso, esami urine dove è stata riscontrata flora batterica,emazie e chi più ne ha più ne metta, esami feci per helicobacter risultato positivo, ecografia addominale completa perfetta). La pancia è sempre stata morbida e questo l ha fatto convincere del fatto che si trattasse solo di colon irritabile e che il mio dimagrimento fosse dovuto al fatto che avendo messo su tanti chili durante la terapia con citalopram ora stia tornando al mio peso. Ecco questa cosa non mi convince proprio per niente. Ho fatto la terapia per l eradicazione helicobacter pensando di trarre qualche beneficio ma nulla è cambiato. Ho vertigini ( associate a problemi di cervicale) ho pelle e capelli secchissimi, sfoghi tipo bruciature sulla lingua, diarrea costante e pancia gonfia, mal di testa, dolori articolari soprattutto a sinistra, nervosismo, problemi di denti che si scheggiano facilmente. Ragazzi non so più cosa pensare. Ho anche un tumore benigno all osso sfenoidale che tengo costantemente sotto controllo ogni anno con RM+contrasto. L ultima volta che sono andata dal gastroenterologo ho portato con me i fogli dei vari ricoveri ospedalieri fatti prima della terapia antidepressiva e lui si è accorto che in uno in particolare risulta anti gliadina igg positivo. Questo è l unico risultato positivo insieme a fibrinogeno sballato e globuli rossi bassi. Si tratta di un referto del 2009 e non è mai stato approfondito per valutare se si tratta di celiachia o anche sensibilità al glutine. So che non è semplice seguire una dieta gluten free ma onestamente in cuor mio un po ci spero che sia la volta buona perché toglierebbe molti dubbi e paure che ho. Vogliono farmi riprendere le gocce perché vogliono riattribuire tutto all ansia ma io non ci sto. Sono stata catapultata in terapia senza neanche rendermene conto..non avevo idea di cosa fosse un attacco di panico.. Ho iniziato a provarli veramente solo dopo che mel hanno inculcato in testa all ospedale..io ero andata li per altri problemi e invece poi mi sono trovata a non poter più neanche permettermi di scendere giù in giardino per paura di sentirmi male..ho fatto quello che andava fatto ma ora so con certezza cosa vuol dire e come ci si sente e posso dire con fermezza che tutto questo non è causato dal panico ma semmai il contrario. Il non capire agita chiunque. Detto questo io vi ringrazio e vi prego di darmi qualche consiglio in merito perché sto navigando in alto mare!!
 
Top
basiado
view post Posted on 20/3/2017, 16:13




Ciao, prima di tutto Benvenuta nella community!! :D

di fronte a tutto quello che hai postato, e non essendo un medico, non mi azzerderei a fare diagnosi o a consigliarti cosa prendere o non prendere, ma quantomeno leggo una tua voglia di prendere il toro per le corna e riuscire quantomeno a dare un nome a ciò che stai affrontando, e questo ti posso garantire che è un approccio più che positivo per cui ti faccio i miei complimenti e ti esprimo la mia vicinanza. E' vero, il non capire è ciò che spaventa di più, anche io conosco gli attacchi di ansia e so che stato d'animo suscitano.. Ad ogni modo, leggo che hai fatto gli esami specifici per la celiachia, per cui almeno quel tassello lì dovrebbe andare al suo posto in un senso o nell'altro.. Ti posso dire che quelli per la suscettibilità genetica sono significativi solo in senso negativo (perchè escludono la malattia), mentre se sono positivi non vuol dire granchè, perchè potresti essere anche predisposta ma non sviluppare mai la malattia.. il più importante è il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi, che sono positivi solo per i celiaci, e se non sbaglio negativi anche per chi soffre di Gluten Sensitivity ma non di celiachia.
al di là del risultato di tali analisi, che se in seguito ci farai sapere come sono andate ci farebbe molto piacere, ti posso dare una notizia rincuorante: la dieta senza glutine al giorno d'oggi non è affatto così ardua da seguire, ci sono solo pochi fondamentali accorgimenti da tenere a mente, e poi l'AIC aiuta moltissimo i neodiagnosticati, e in giro adesso c'è molta ma molta più sensibilità al problema che in passato, sia tra i medici che nei ristoratori, gelaterie ecc ecc, per cui vai tranquilla, ti garantisco che di questo NON ti devi preoccupare. Altra cosa: che tu sia o non sia celiaca, ti posso dire per esperienza di tante persone che conosco, che togliere comunque il glutine dalla dieta, se sei disposta a farlo, in genere porta quasi sempre ad un miglioramento dello stato di salute e di umore, e se riesci a togliere (gradualmente, s'intende) assieme al glutine anche i latticini, come sto facendo io, il quadro generale migliora ulteriormente. Sono alimenti (glutine, lattosio, caseina e altre proteine del latte) che il nostro corpo digerisce male o niente affatto, ed i trattati sull'argomento in letteratura stanno proliferando.

Ti saluto calorosamente invitandoti a rimanere attiva nella community e farci sapere come va, tieni duro e non smettere mai di mantenere atteggiamenti positivi alle tue difficoltà, a continuare a volerne uscire e vedrai che le cose cambieranno!!

Un abbraccio
 
Top
Lullabai
view post Posted on 20/3/2017, 19:17




Grazie mille per il sostegno :D!!! I primi esami gli ho fatti mercoledì e la risposta ce l ho settimana prossima..quelli per i marker genetici invece ce l ho fra 2 gg..vediamo!!! Io non sono preoccupata per la dieta senza glutine..anzi ben venga!! Fosse questa la risposta ai miei problemi sarei ben lieta di affrontarla di petto! So che tanti la vedono con difficoltà e li posso capire ma io sinceramente la vedo come una eventuale risoluzione ai tanti problemi che ho! Appena avrò i risultati aggiorno e vi faccio sapere..nel frattempo incrociate le dita per me!! Un abbraccio grande!
 
Top
3 replies since 15/3/2017, 14:51   108 views
  Share