[PANCAKES] Pancakes senza glutine

« Older   Newer »
  Share  
camus0
view post Posted on 21/12/2012, 08:47 by: camus0




Salve ragazzi, io sto testando una dieta mozzi per il gruppo A, vorrei fare i pankakes così come sono venuti a te con farina di riso ma senza latte e burro.Già provato diverse varianti,(grano saraceno scartato perchè và mischiata altrimenti sembra di mangiare della segatura e ho già fatto il pieno) l'unica che mi è venuta decente era quella con la farina quinoa molto soffice ma dal gradevole retrogusto di m...., scusate di verdura amara masticata.
Devo ancora provare l'amaranto,comunque....
quella di Riso a sapore è la più neutra al momento e io l'ho provata sostituendo il latte con acqua frizzante o succo d'albicocca e al posto del lievito yogurt magro(quello posso) e una punta di bicarbonato e l albume montato, è una ricetta su un altro sito famoso non faccio nomi per non fare concorrenza.
Il problema è che come dicevo con la quinoa è venuta ok come consistenza invece con quella di riso non cè verso,ho provato anche una ricetta poco diversa dove impastare tutto insieme ma niente,dentro non si cuoce e da la sensazione che resti crudina e umida,persino se la cuocio per 30 minuti perde lo spessore magari ma niente.
Forse ho seguito troppo la ricetta ed era troppo liquida l'ultima volta,ci starò all'occhio,ma a parte questo,esiste un motivo preciso per questa cruditevolezza della farina di riso?
Ho pensato che metto insieme gli ingredienti senza un ordine preciso se non per l'albume montato alla fine quando richiesto incorporandolo delicatamente...
poi ho pensato fosse il latte se non fosse che con la quinoa è venuta bene anche senza,(magari ha delle proteine essendo vegetale che quella di riso non ha?)...boh,mi sembra di dover diventare un ingegnere chimico o una matriarca nonna 75enne che qualsiasi cosa impasta diviene buona per farmi sti cacchio di pankakes,
Poi testa testa e a furia di farti da cavia ti passa la voglia dei pankakes e non ti sei mangiato ancora un cacchio di buono...ormai è diventata più una questione di principio,mi piacerebbe però lasciare una ricetta per i posteri.

Proverò la tua con il lievito diretto senza yogurt bicarbonato o albume montato,ma
ogni consiglio è ben accetto,grazie della pubblicazione del tuo risultato e complimenti
Ciao :)
 
Top
2 replies since 7/9/2011, 11:24   2764 views
  Share