Focaccia Genovese di Felix e Cappera, trovata la ricetta e realizzata!!!

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon13  view post Posted on 27/2/2011, 15:52




Vi presento il tentativo, ottimamente riuscito, di realizzare quanto scritto a pag. 119 del libro di ricette per celiaci di Felix e Cappera, il Ricettario per celiaci riportato anche in questa stessa sezione del forum:
La ricetta originale è stata usata come linea guida, cui sono state apportate alcune leggere varianti, più che altro per l'ingredientistica, che risponde a quanto avevamo in casa :D Il procedimento invece è stato seguito praticamente parola per parola.

INGREDIENTI:
500 g di farina Mix per pane NutriFree
2 cucchiaini di zucchero
10 g di sale
420 mL di acqua
50 mL olio extravergine
7 g di lievito di birra secco

PROCEDIMENTO:
Farina, zucchero, acqua, lievito e olio sono stati impastati nella macchina del pane usando il programma di impasto per pasta all'uovo (che dura circa 1 quarto d'ora). L'impasto poi è stato steso (con l'aiuto di una spatolina bagnata perchè non si poteva stendere con le mani, troppo appiccicoso) in teglia da forno unta, e fatto lievitare nel forno, preriscaladato a 50° per 2-3 minuti, per 1 ora. Quindi è stato coperto con un foglio di carta forno, e rimesso a lievitare per un'altra mezzora. Quindi, bagnandosi le dita, si sono fatti i buchi nell'impasto, ed è stata preparata un'emulsione di olio extravergine e acqua (3 parti di olio per una di acqua, il tutto circa mezzo bicchiere totale), a questa è stato aggiunto 10g di sale grosso un po' sminuzzato a manoo con mortaio e pestello. Mescolando bene il tutto, l'emulsione è stata quindi versata e stesa bene sull'impasto con un pennello. Quindi di nuovo a lievitare in forno, coprendo con la carta forno.
Infine si toglie dal forno, si scalda quest'ultimo a 200-220° e si mette a cuocere (togliendo la carta forno). Si cuoce fino a quando prende un bel colore brunito in superficie (nel nostro caso grosso modo unna mezzora, ma dipende dal forno.

Il risultato è questo qua, e il sapore vi assicuro che è fantastico, a detta della mia compagna (nonchè la cuoca che ha fatto il tutto) del tutto indistinguibile da una focaccia fatta con la farina di grano. Come si vede dalla foto, sono venuti anche dei bei buchi internamente, l'impasto è morbido e fuori la crosta è croccantissima. che soddisfazione!! :D :D :D Grazie Felix&Cappera!! :D :D

image

image

image

Edited by basiado - 8/3/2011, 09:17
 
Top
cappera
view post Posted on 8/3/2011, 08:48




Ciao Basiado,
mi sono appena iscritta ^_^ ...grazie per aver provato la ricetta di questa focaccia, ti è venuta una meraviglia anche con la Nutrifree
 
Top
basiado
view post Posted on 8/3/2011, 09:16




Wow, quale onore!!! :o: :o: :o: un grandissimo benvenuto nella community! ricevere i complimenti direttamente da te è come vincere un oscar!!!!! e mi ringrazi pure di aver provato??? ma grazie a te che con la tua ricetta ci hai permesso di gustare questa prelibatezza!!! image

spero tornerai a trovarci sul forum, ti aspettiamo trepidanti!! :P :P :P
 
Top
Felix72
icon1  view post Posted on 8/3/2011, 10:08




E mi sono appena registrata anche io!
Davvero bella la focaccia! Grazie per la fiducia e per averla provata! Ne sono contentissima!
A presto!
 
Top
basiado
view post Posted on 8/3/2011, 10:29




grazie, i vostri complimenti sono un onore veramente, e uno stimolo a fare molti altri tentativi :D :D :D
e inoltre avere nel forum due pezzi da 90 come voi darà lustro alla community ;) ;)
noi usiamo molto la farina per pane nutrifree, la resa e la lavorabilità sono molto buone, e mescolata con un po' di farina di grano saraceno è ancora meglio! usiamo quasi sempre il lievito madre, rinfrescato solo con farina di riso, e di solito i risultati sono ottimi. Unico inconveniente è che la farina è già salata, non troppo ma comunque ad es. il pane toscano, che è senza sale, non ce lo puoi fare...

a presto, e di nuovo grazie di essere tra noi! :lol:
 
Top
Felix72
icon1  view post Posted on 8/3/2011, 10:35




Grazie a te per la calorosa accoglienza! E son d'accordo con te... la farina della Nutrifree è una buona farina!
 
Top
gwëndølën
view post Posted on 9/9/2011, 11:29




E' una meraviglia!!! La farò sicuramente! Sto cercando in giro il libro ma a Firenze sembra davvero difficile trovarlo : ( Ma io non demordo ; D
 
Top
6 replies since 27/2/2011, 15:52   307 views
  Share