[21-26 settembre 2010] Festival della Salute, in Versilia

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon13  view post Posted on 30/8/2010, 18:22




Giunge alla sua terza edizione il Festival della Salute, che si terrà in date diverse in luoghi diversi della Versilia, e precisamente:
21-09 Pietrasanta/Seravezza
22-09 Lido di Camaiore
dal 23 al 26-09 Viareggio

Dal sito ufficiale della manifestazione:

"Il Festival di Viareggio, giunto quest’anno alla terza edizione, è l’unico appuntamento nazionale dedicato al tema della salute. Nei giorni del Festival vengono affrontate tutte le tematiche della sanità, sia in convegni scientifici che in talk show, da esperti italiani e internazionali.
Il programma dei convegni, curato da un prestigioso Comitato Esecutivo ed avallato da un altrettanto importante Comitato d’Onore, verterà su tre filoni: scientifico, istituzionale e divulgativo. I comitati sono costituiti da studiosi, cattedratici, amministratori di aziende sanitarie, personalità della cultura.
Tantissimi gli appuntamenti per parlare di prevenzione, alimentazione, medicina, stili di vita e invecchiamento, del rapporto tra energia, ambiente e salute, ma anche di politica, delle emergenze del nostro sistema sanitario, di economia e federalismo e delle tematiche etiche.
Il Festival si rivolge in primo luogo ai cittadini che possono avere un contatto diretto con le amministrazioni locali, con le associazioni mediche onlus e con le aziende del settore.
Le decine di migliaia di persone che hanno riempito le sale del centro congressi di Viareggio in questi primi due anni di manifestazione, sono la dimostrazione dell’appeal scientifico e nello stesso tempo popolare del Festival nelle varie aree in cui è declinato.
Questo terzo anno segna anche alcune significative novità.
La prima è l’organizzazione di diversi momenti di intrattenimento, spettacolo e cultura. La seconda è la “delocalizzazione” di alcuni appuntamenti scientifici di grande richiamo e dunque il coinvolgimento diretto dell’Azienda di promozione turistica della Versilia e delle associazioni di categoria. La terza, infine, è la realizzazione di un programma che ha come filo conduttore lo stretto legame tra mente e corpo.
Gli appuntamenti sono affiancati da eventi sportivi, teatrali e musicali, oltre che da presentazioni di libri, attività ludiche e didattiche per bambini e corner predisposti per screening di prevenzione gratuiti. Il Festival ospita inoltre un’area espositiva per aziende e associazioni."


AIC è partner della manifestazione e sarà presente durante tutto il suo svolgimento: inoltre, ben degno di essere messo in evidenza il fatto che, nelle date 23-26, a Viareggio presso le strutture della manifestazione sarà possibile eseguire gratuitamente diversi tipi di screenings diagnostici, tra cui quello per la celiachia:

"Meglio prevenire che curare

La prevenzione si fa al festival della salute. Dal 23 al 26 settembre al Centro Congressi Principe di Piemonte all’interno di strutture attrezzate sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad alcuni dei principali test in grado di diagnosticare le malattie più diffuse.
Per screening si intende una strategia di indagini diagnostiche usate per identificare una eventuale malattia in una popolazione standard caratterizzata da un rischio medio.
Lo scopo dello screening è quello di prevenire le malattie di una comunità permettendo così di giungere ad interventi terapeutici tempestivi ed alla gestione standardizzata della cura in modo da ridurre sistematicamente la mortalità e le sofferenze derivate dalle malattie più diffuse e facilmente diagnosticabili.
Per prevenzione si intende l’applicazione di conoscenze, metodi e strumenti, sia da parte del clinico che del paziente, per il raggiungimento ed il mantenimento dello stato di salute."


"Test per la diagnosi della celiachia
L’Associazione Italiana Celiachia in collaborazione con l’Azienda Usl 12 di Viareggio e la Croce Verde organizza in data 24 settembre dalle ore 16.00 un pomeriggio dedicato allo screening per la celiachia. Saranno effettuati prelievi mirati presso una struttura mobile attrezzata della Croce Verde.
Cos’è la Celiachia
La celiachia è un’intolleranza alimentare permanente al glutine che colpisce 1 individuo su 100/150.
L’introduzione di alimenti contenenti glutine determina, infatti, nelle persone predisposte geneticamente, una risposta immunitaria abnorme a livello dell’intestino tenue, con conseguente infiammazione e scomparsa di villi intestinali: il cattivo assorbimento dei nutrienti ne è la logica conseguenza.
La dieta priva di glutine resta al momento l’unica terapia possibile per la celiachia, con “ricrescita” dei villi ad altezza normale e scomparsa dei sintomi eventualmente presenti. Importanti e qualche volta irreversibili le malattie determinate da una diagnosi tardiva: osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, bassa statura nei ragazzi, epilessia con calcificazioni cerebrali e il temutissimo linfoma intestinale.
Non sempre la celiachia si presenta in modo palese
Infatti le sue forme cliniche possono essere molteplici. La forma tipica si manifesta con arresto di crescita (nel bambino), vomito, diarrea e perdita di peso, quella atipica si presenta tardivamente con sintomi prevalentemente extraintestinali (ad es. anemia), quella silente ha come peculiarità l’assenza di sintomi eclatanti e quella potenziale (o latente) si evidenzia con esami sierologici positivi, ma con biopsia intestinale normale.

Programma screening presso la struttura modible della Croce Verde
Venerdì 24 settembre
16:00-20:00 Test per la diagnosi della celiachia"


Infine, si segnala anche un convegno medico-scientifico sempre sul tema della celiachia e dieta associata, sempre patrocinato da AIC e di cui brevemente si riporta il programma:

Convegno medico scientifico
26 settembre 2010
Ore 11.30 – 13.00 Sala della Salute

PARLIAMO DI….CELIACHIA

- Saluti Serena Scala Presidente AIC Onlus Toscana
- Moderatore Dr Maurizio Lera Responsabile U.O. gastroenterologia Usl 12 Versilia

- Le forme particolari di celiachia
Dr Gino Roberto Corazza Direttore clinica Medica San Matteo Pavia

- Celiachia:percorso diagnostico e follow up
Dr.ssa Gloria Mumolo Gastroenterologia Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

- La celiachia nell’adulto
Dr Stefano Giunta Gastroenterologia Usl 12 Versilia

- La celiachia nel bambino
Dr Claudio Ughi pediatra gastroenterologo

- Alimentazione: Le frecce all’arco del celiaco
Dr.ssa Elisa Spaghetti Dietista referente AIC progetto AFC



Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli enti e le associazioni patrocinanti e per invitare calorosamente alla partecipazione.
sul sito internet dell'evento è possibile trovare tutte le informazioni, i programmi dettagliati, le attività, i riferimenti e quant'altro possa essere necessario.
 
Top
0 replies since 30/8/2010, 18:22   312 views
  Share