[21-25 luglio 2010] Sagra del Pesce a Piombino (LI)

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon4  view post Posted on 19/7/2010, 14:48




Siete amanti del mare? Vi piacciono gli antichi borghi ricchi di storia? E passeggiare di sera in mezzo a locali pittoreschi gremiti di gente?
Ma soprattutto... vi piace la cucina di mare??

Se prevale la risposta SI alle domande precedenti, vi invito a partecipare dal 21 al 25 luglio alla 31esima edizione della Sagra del Pesce, che si tiene nel mio patrio paese Piombino (lo so, sono un po' di parte, che volete farci..) nella suggestiva cornice di Piazza Bovio, uno spuntone di roccia in mezzo al mare con vista a 360°C sull'Elba e altre isole dell'arcipelago toscano. Alla sagra le specialità sono tante, dai primi di pesce al polpo marinato a tanti altri piatti, e spicca su tutte la padellata di frittura mista di pesce, preparata in una caratteristica padella di alcuni metri di diametro :woot: :woot: in mezzo alla piazza :woot:
Da alcuni anni, grazie all'impegno costante della associazione locale ACeIA, di cui abbiamo parlato anche nel forum QUI, anche per i celiaci è possibile godere della festa in tutta sicurezza: è possibile avere infatti piatti preparati appositamente per celiaci con i condimenti preferiti, pane senza glutine e altro, e tutte le fritture sono preparate interamente con farina di riso da prontuario, per cui meglio di così :D
La serata conclusiva, domenica, prevede un suggestivo spettacolo pirotecnico con fuochi che vengono lanciati dalla punta estrema della piazza e sul mare.
Che dire... partecipate numerosi!!! :P

E già che ci siete... non dimenticatevi che a piombino si può fare uno dei mari più belli della Toscana, in paese sono tante le piccole spiaggette o calette di scoglio o ciottoli con incredibili trasparenze, e poco lontano (nel giro di 10-15 minuti al massimo), si possono raggiungere le belle spiagge della costa est immerse nel territorio del parco della Val di Cornia, bandiera blu 2010, o il comprensorio archeologico (nonchè la bella spiaggia) del golfo di Baratti e della necropoli etrusca di Populonia.
Vi basta? :D

Aggiungo un po' di link che potrebbero essere utili agli interessati, sul comune di Piombino
www.comune.piombino.li.it/:

il portale del comprensorio della Val di Cornia:
www.valdicornia.com/

la locandina dell'evento sul sito dell'associazione ACEIA:
www.aceia.it/eventi.html

e un paio di foto della sagra e della "location" per farvi un'idea!
image


image


image


image


image


image

 
Top
0 replies since 19/7/2010, 14:48   506 views
  Share