Ci sono anche io!

« Older   Newer »
  Share  
sognoVero°°
view post Posted on 29/5/2010, 18:39




Ciao a tutti/e!! Purtroppo ci sono anche io, diagnosticata da poco celiaca...
Spero di trovare in questo forum consigli utili e supporto morale!!

Un saluto a tutti quanti!
 
Top
basiado
view post Posted on 30/5/2010, 19:33




ciao Vero, e benvenuta tra noi :D
siamo lieti di averti qui nella community, e spero le informazioni che ci puoi trovare ti siano utili, per quelle che non trovi... chiedi senza problemi!
e non ti buttae giù di morale, con la celiachia si può convivere benissimo, e a dieta starai anche molto meglio!
ciao ciao ;)
 
Top
eldogo
view post Posted on 2/6/2010, 21:41




Benvenuta....e mi raccomando fai come ho fatto io: per me la diagnosi di celiachia è stata una LIBERAZIONE, prima stavo male e pensavo alle peggio cose, poi FINALMENTE la diagnosi la dieta e sono tornato quello di prima!!!

quindi prendila come una cosa positiva che ti eviterà problemi futuri e NON come una condanna, ti assicuro che c'è di MOLTO peggio!!! :)
 
Top
sognoVero°°
view post Posted on 21/6/2010, 15:12




Grazie a tutti! All' inizio non è facile ma non l' ho presa così male, pensavo peggio. Spero di non ingrassare, ho saputo di molti casi di aumento di peso...
Cmq per adesso quello che mi dà più fastidio è non poter più mangiare fuori come prima, da un aperitivo a una pizza.. Sono stata a una pizzeria per celiaci ma la pizza era terribile, sembrava che fosse fritta e sopra era cruda, shok... O.O
 
Top
basiado
view post Posted on 28/6/2010, 13:30




ciao, figurati non hai niente da ringraziare ^_^
è fondamentale non prenderla male, certo non essereceliaci è meglio, ma non è una condizione che ti rovina la vita, e certe rinunce, che sembrano pesanti all'inizio, poi non ti accorgi nemmeno più di farle.
Mangiare fuori ne risente un po', ma ti dico che facendo un po' più di attenzione si riesce comunque a fare la vita di prima, magari selezionando via via i locali o le pietanze, cercando i posti dove anche i gestori sono più attenti e più disponibili a venirci incontro, e di locali così ce ne sono tanti e ne aumentano di continuo, per cui non ti scoraggiare mi raccomando!!!
Per quanto riguarda l'ingrassare, ti posso dire che effettivamente io qualche kilo l'ho preso, ma se uno fa sport e sta attento non si rischia più di quanto rischia un non-celiaco! I trabocchetti da evitare sono principalmente due:
1) all'inizio siccome sei scoraggiato da quello che non puoi più mangiare, tendi a sfondarti con quello che invece puoi mangiare (tipo salumi consentiti, formaggi ecc. per cui devi regolarti o magari aumentare la frutta e verdura e non i formaggi e la cioccolata fondente :D :D :D
2) i prodotti sostitutivi, tipo pane e pasta per celiaci, merendine senza glutine ecc sono per forza di cosa più caloriche perchè fatte con ingredienti più ricchi di amido anzichè di glutine, per cui sarebbe meglio dosarli con attenzione, se prima mangiavi 100g di pasta adesso fai 80 di pasta SG per fare un esempio. Comunque niente di assurdo, credimi!! e soprattutto non perdere la gioia di mangiare, che è una delle gioie della vita!! Oltretutto adesso ci sono molti dietisti e nutrizionisti specializzati in dieta senza glutine, che possono fornire preziosi consigli di alimentazione. Se mangi cose fatte in casa più che prodotti confezionati sostitutivi, in genere fai una dieta anche molto più sana di prima!

Per la pizza infine che dire... prova da un'altra parte!! ci sono molti locali che fanno ottime pizze senza glutine, vale la pena cercare! alcuni sono recensiti in questo forum, e anzi se ne sperimenti qualcuno che vale la pena, il tuo contributo sarà utile anche agli altri!

Ti saluto, torna a trovarci presto ok? ciao ciao :D
 
Top
4 replies since 29/5/2010, 18:39   67 views
  Share