Un pomeriggio speso bene

« Older   Newer »
  Share  
basiado
view post Posted on 25/4/2010, 11:15




Vi voglio raccontare come ho passato una giornata davvero interessante ieri, sabato 24 aprile:
Forse non tutti sanno che a Cascina, nella campagna in zona S.Stefano a Macerata, è situato VIRGO, una fantascientifica istallazione dell'istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) e del CNRS francese. Il "sito", operativo già da qualche anno, è costituito da un enorme struttura con 2 bracci perpendicolari di 3 Km ciascuno (si vedono bene dall'alto, sono 2 "tubi" blu in mezzo alla campagna che si uniscono in un edificio centrale); si tratta di quello che in fisica è chiamato "interferometro", e in parole povere si propone di rivelare le onde gravitazionali, fenomeno previsto dalla teoria della relatività generale di Einstein ma finora mai osservato.
Ieri, 24 aprile, presso la struttura era organizzata una giornata di "porte aperte" per la popolazione, ed erano organizzate visite guidate all'interno della struttura, per cui ne abbiamo approfittato.
Pur essendo profani in materia, devo dire che l'evento era stato preparato in modo molto efficace: dopo il benvenuto c'era in un piccolo auditorium, un breve seminario (una 40ina di minuti, con proiezione di diapositive e distribuzione di un opuscolo), in cui un fisico che lavora nella struttura è riuscito, in parole povere ma coinvolgenti, a spiegare in linea di massima cosa fa VIRGO, su quali principi funziona, le parti di cui è composto e cosa si prefigge di scovare nel cosmo. Dopodichè, divisi in 3 gruppi (c'erano una 50ina di persone come minimo), siamo stati guidati dentro le parti salienti della struttura stessa, i laboratori, la sala comando, dentro i tunnel dove corre il laser ad alta precisione...) Si sono viste apparecchiature e sistemi ottici scientifici incredibili, e per lo più realizzati in proprio o presso impianti sperimentali appositamente realizzati presso ditte straniere ed italiane. Il fisico che ci guidava, ritornato in Italia dopo essere stato all'estero, oltre che una persona ovviamente preparatissima, era anche appassionata di ciò che faceva, e riusciva a trasmettere l'entusiasmo alle persone che lo ascoltavano. Ci ha fatto capire la difficoltà non solo di effettuare ricerche di tale genere, per lo più senza alcuna garanzia di successo, ma anche di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni, perchè per mettere in campo la strumentazione e per tenerla in funzione poi i finanziamenti necessari sono enormi.
Per questo ho particolarmente gradito l'esperienza, da parte mia e di altre persone sono state rivolte molte domande al nostro interlocutore, che era sempre più contento del fatto che gliene venissero poste!. Insomma, tanto di cappello a chi non solo si addentra in studi di questo livello, ma che riesce anche nel più difficile compito di farsi capire e di trasmettere una piccola parte della propria curiosità e della propria passione. Gente così non si può farla scappare dall'Italia...

Un evento sicuramente da ripetere e da consigliare caldamente a tutti coloro che sono curiosi come me del mondo in cui viviamo :D :D :D

Di seguito i link di alcune foto della struttura

image
image
foto dall'alto

image
image
parti della struttura

image
il tunnel

image
interno edificio principale

image
il "pendolo" di VIRGO
image
schema del "pendolo"


altre informazioni, immagini e risorse le trovate sul sito ufficiale del progetto europeo EGO
 
Top
Keyser Söze
view post Posted on 28/4/2010, 10:01




Ti invidio , dev'esser stata una bella esperienza :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
basiado
view post Posted on 28/4/2010, 13:59




si, valeva la pena davvero
 
Top
2 replies since 25/4/2010, 11:15   39 views
  Share