Colomba Pasquale, primo esperimento..

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon4  view post Posted on 1/4/2010, 22:03




Primo esperimento di colomba pasquale senza glutine :D
per la ricetta, è stata seguita pedissequamente quella con lievitazione naturale delle sorelle Simili trovata su Cookaround a questo indirizzo

il risultato è stato incoraggiante, ecco un paio di foto:

image

image

image

Se leggete il topic di cookaround, è stata seguita la versione "semplificata" di Marble, che ringrazio, con le differenze del latte nel primo impasto (dose raddoppiata). La farina usata è la Biaglut, non ci sono i canditi e nemmeno lo zucchero in granella (non l'ho trovato). La glassa di copertura sembrava troppo densa, per cui è stata diluita con acqua ma durante la cottura è stata "assorbita" dentro la colomba.... :unsure:

la dose è stata la metà di quella indicata, e ne sono venute 2 collombine piccolette

PS sono venute molto buone :D :D soprattutto per la colazione :lol:
 
Top
golosona
view post Posted on 2/4/2010, 08:47




wow stregone, sono bellissime, complimenti! Anzi, complimenti alla tua compagna, lo so che c'è il suo zampino :shifty:
Sulle colombe non so darti consigli perchè a noi proprio non vanno a genio, preferiamo di gran lunga l'uovo di cioccolato e, per il salato, la pizza piena e il casatiello o tortano
Potete ritenervi più che soddisfatti, da fuori sembra molto soffice, ma se nel caso la vuoi più soffice puoi sostituire metà della biaglut con la fibrepan (farmo)
 
Top
basiado
view post Posted on 2/4/2010, 09:02




CITAZIONE (golosona @ 2/4/2010, 09:47)
wow stregone, sono bellissime, complimenti! Anzi, complimenti alla tua compagna, lo so che c'è il suo zampino :shifty:

altro che zampino, ha fatto tutto lei :D :D

CITAZIONE
Sulle colombe non so darti consigli perchè a noi proprio non vanno a genio, preferiamo di gran lunga l'uovo di cioccolato

sull'uovo di cioccolato mi trovi concorde!! ma quando dici "noi" ti riferisci a voi famiglia, o a voi partenopei?

CITAZIONE
e, per il salato, la pizza piena e il casatiello o tortano

il casatiello non lo conosco proprio, cos'è?

CITAZIONE
Potete ritenervi più che soddisfatti, da fuori sembra molto soffice, ma se nel caso la vuoi più soffice puoi sostituire metà della biaglut con la fibrepan (farmo)

grazie del prezioso consiglio! ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
golosona
view post Posted on 2/4/2010, 09:14




Con noi intendo la nostra famiglia. Non hai mai sentito parlare del casatiello? E' una specie di impasto di pane arricchito con sugna, pepe, vari salumi, formaggio e uova sode! E' molto calorico, ma è una goduria, oggi lo devo fare per un cliente di mio marito così posto la ricetta con le foto, infatti adesso devo scappareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
eldogo
view post Posted on 3/4/2010, 19:59




Grande novita al carrefour di massa, nel banco pane e prodotti dolciari sono comparsi una marea di torte e dolci freschi fatti da loro SENZA GLUTINE a prezzi oltretutto abbordabili...

credo che l'iniziativa da quanto mi hanno detto sia stata presa anche dagli altri centri carrefour della toscana, se qualcuno ha conferme....

CITAZIONE (golosona @ 2/4/2010, 10:14)
Con noi intendo la nostra famiglia. Non hai mai sentito parlare del casatiello? E' una specie di impasto di pane arricchito con sugna, pepe, vari salumi, formaggio e uova sode! E' molto calorico, ma è una goduria, oggi lo devo fare per un cliente di mio marito così posto la ricetta con le foto, infatti adesso devo scappareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ma chi è quel simpatico angioletto??

:D :D

Edited by eldogo - 4/4/2010, 22:32
 
Top
basiado
view post Posted on 4/4/2010, 11:40




wow notizia che merita di essere messa in evidenza! metti pure un topic nuovo nella sezione alimentazione. e grazie della segnalazione!!
attendiamo conferme...
 
Top
eldogo
view post Posted on 4/4/2010, 21:38




CITAZIONE (basiado @ 4/4/2010, 12:40)
wow notizia che merita di essere messa in evidenza! metti pure un topic nuovo nella sezione alimentazione. e grazie della segnalazione!!
attendiamo conferme...

postato nella sezione dove lo trovo ;)
 
Top
6 replies since 1/4/2010, 22:03   213 views
  Share