Pane "No Knead Bread", con lievito madre

« Older   Newer »
  Share  
basiado
view post Posted on 7/3/2010, 09:23




Seguendo le indicazioni di Golosona, è venuto fuori questo panone qua... purtroppo non ho fatto foto dell'interno (ce lo siamo già pappato :P ), comunque i buchi interni non erano grossissimi, ma il sapore meritava e l'odore pure...

image

L'impasto è stato fatto la sera prima con MixB Schar e pasta madre in proporzione circa 70-30 (in tutto circa 800g), e più o meno 700mL di acqua, formando un impasto non troppo liquido, ma bello appiccicoso, e un filo d'olio e pizzico di sale. Imburrata e infarinata un'insalatiera, scaldato il forno a 50°C e messo l'impasto nell'insalatiera a crescere tutta la notte (a forno spento). La mattina era cresciutissimo :D ,grazie al burro si è staccato molto bene dalla ciotola, ed è stato messo a cuocere nel Pirex con la tecnica "no knead bread" (e senza fare la seconda lievitazione). In cottura poi non è cresciuto molto.
La pasta madre è stata fatta seguendo pedissequamente la ricetta di SAM (che ringrazio) su CIS, visibile QUI

@Golosona: il tuo però era molto più bello e cresciuto, mi insegni a migliorare?? :D :D :D

Edited by basiado - 8/3/2010, 15:24
 
Top
golosona
view post Posted on 8/3/2010, 08:16




anche questo è molto bello! Però dovrei vedere l'interno per consigliarti!! ^_^
A quanto ho capito non hai fatto il folding che in questa tecnica è molto importante perchè piegandolo tipo a libro gli dai più forza di crescere e l'alveatura risulterà maggiore.La prossima volta provaa farlo e poi più lievitazioni dai all'impasto più il prodotto finale sarà soffice . questa tecnica si basa proprio sulle 20 ore di lavorazione( anche se di lavoro sono al massimo 10 minuti il resto è tutta lievitazione) a me nel pentolino è cresciuto tantissimo!!!!
Io uso il lievito madre delle simili postato da felix (quello che si fa partendo con l'olio e il miele), mi piace molto di più perchè non sa mai di acido anzi ha proprio un buon odore di pane...

Ps anche se non mettevi il burro era uguale, però, se proprio ci tieni, la prosssima volta metti l'olio :P
 
Top
basiado
view post Posted on 8/3/2010, 15:25




Ti ringrazio tanto per i preziosi consigli, che non mancherò di seguire! :woot:
 
Top
golosona
view post Posted on 8/3/2010, 20:47




non c'è di chè stregone ^_^
 
Top
basiado
view post Posted on 19/3/2010, 14:13




allora, seguendo i tuoi consigli abbiamo riprovato con la pasta madre a fare un paio di cosette: rinfrescata anche con una punta di miele, abbiamo usato l'impasto assieme ad un mix di farine SG (mixB, soia e riso) per fare un pane in cassetta (tutto nella macchina del pane). E' venuto buono ,ma un po' "appiccicoso" all'interno per via del molto riso. La soia gli ha dato una buona struttura (i buchi sono abbastanza evidenti) e un odore tipico. La lievitazione è stata fatta direttamente nella macchina del pane nell'arco di una nottata.
Sempre partendo dalla pasta madre poi, abbiamo aggiunto farina di riso e farina BiAglut, per fare un impasto che dopo lievitazione ha dato alla luce una focaccia (messa a cuocere nel fornetto delonghi a 270°C con olio e rosmarino), e una pizza margherita (cotta sempre nel solito fornetto). In forno l'impasto è cresciuto notevolmente, ed è venuto croccante e "bucato" dentro, veramente buone tutte e due le cose! image

devo dire che al di là della resa in lievitazione, il sapore dei panificati da pasta madre è molto migliore, secondo la mia ragazza (che poi è lei la panificatrice :D ) è uguale a quello del pane fatto dal grano :P
 
Top
golosona
view post Posted on 19/3/2010, 20:28




mi fa piacere ^_^ Il sapore è migliore perchè con le nostre farine il retrogusto del lievito normale si sente sempre troppo!! Il mio lm ora è bello adulto, lo tengo in frigo e lo rinfresco tutti i venerdi mattina e poi la sera faccio l'impasto per la pizza e per il pane da cuocere il giorno dopo
 
Top
basiado
view post Posted on 21/3/2010, 19:31




con cosa lo rinfreschi tu di solito? sempre con la solita farina o fai delle variazioni sul tema?
 
Top
golosona
view post Posted on 21/3/2010, 21:48




300 gr di lm li rinfresco con 180 gr di farina di riso e 120 con farina di mais, entrambe della nutri free. A quanto ne so, non bisogna mai cambiare le farine con cui si è iniziato e quindi non ho mai cambiato per paur a di farlo morire. Fra una quindicina di giorni vorrei farne nascere uno nuovo perchè da qualche parte ho letto che prima i maestri panificatori mettevano il lm appena nato in una bottiglia appesa ad un albero in fiore e, dato che ho due alberi di pesco, due di arancio e tre di limoni in giardino vorrei provare......perchè le nostre case sempre puliti e quasi sterili non hanno tutti quei bei lievitini che fanno bene al lm
 
Top
basiado
view post Posted on 22/3/2010, 13:07




CITAZIONE (golosona @ 21/3/2010, 21:48)
300 gr di lm li rinfresco con 180 gr di farina di riso e 120 con farina di mais, entrambe della nutri free. A quanto ne so, non bisogna mai cambiare le farine con cui si è iniziato e quindi non ho mai cambiato per paur a di farlo morire. Fra una quindicina di giorni vorrei farne nascere uno nuovo perchè da qualche parte ho letto che prima i maestri panificatori mettevano il lm appena nato in una bottiglia appesa ad un albero in fiore e, dato che ho due alberi di pesco, due di arancio e tre di limoni in giardino vorrei provare......perchè le nostre case sempre puliti e quasi sterili non hanno tutti quei bei lievitini che fanno bene al lm

dai, non le sapevo queste cose... non si finisce mai di imparare :D :D :D
 
Top
8 replies since 7/3/2010, 09:23   117 views
  Share