Bicchieri golosi

« Older   Newer »
  Share  
golosona
view post Posted on 26/2/2010, 10:04




Non spaventatevi per il "papiello" è una ricetta molto semplice e di una bontà unica!!!!!

Ingredienti:

PAN DI SPAGNA
3 uova 120 g di mix c 100 di g di zucchero pizzico di sale e vanillina (come da prontuario)

CREMA AL MASCARPONE:
2 uova 250 g di mascarpone 3 cucchiai colmi di zucchero 1 cucchiaio di caffè in polvere (come da prontuario)
In un bicchiere mettere il cucchiaio di caffè liofilizzato ed unirvi qualche goccia di acqua bollente, e mescolare per creare una cremina.
Sbattere le uova a bagnomaria belle gonfie: In un pentolino mettere lo zucchero ed un pò d'acqua e portare a 121 gradi. (Se non si ha il termometro, con una forchetta prendere un pò di composto dal pentolino e farlo scivolare in un bicchiere d'acqua. Se lo sciroppo di zucchero forma una pallina allora è pronto.)
Aquesto punto versare lo sciroppo a filo nelle uova e continuare a sbattere con le fruste, unire la cremina di caffè e mettere in frigo.


MOUSSE DI CIOCCOLATO di De Bondt (presa su cookaraund):
225 di panna per dolci (da bollire)
175 di panna per dolci (da montare)
225 di cioccolato fondente al 70% devono essere tutti ingredienti da prontuario
Spezzettare il cioccolato e metterlo in una boulle. Far bollire la panna e versarla nel cioccolato. Aspettare 1 0 2 minuto che il cioccolato inizi a sciogliersi da solo e poi emulsionare con una spatola.
Montare l'altra quantità di panna (non molto, consiglio di farlo a mano) ed amalgamarla alla ganache con la frusta.

A questo punto ritagliate dei dischetti di pan di spagna, metteteli nel fondo del bicchiere ed irrorateli di liquore preferito. Poi alternate le creme.(dopo la crema al mascarpone spolverizzate il cacao amaro)
Dato che avevo preso la confezione di panna da 500 g, i 100g di panna avanzati li ho montati a mano, gli ho aggiunto un pò di nutella ed ho fatto la decorazione sopra ed infine ho spolverizzato il cacao amaro (consentito dal prontuario)




Edited by golosona - 1/4/2010, 11:57
 
Top
basiado
view post Posted on 26/2/2010, 10:39




Che spettacolo, mi viene l'acquolina in bocca :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
Keyser Söze
view post Posted on 26/2/2010, 10:54




Golosona , se continui così ti tocca invitarci a cena !!!!! :D
 
Top
basiado
view post Posted on 26/2/2010, 14:35




CITAZIONE (Keyser Söze @ 26/2/2010, 10:54)
Golosona , se continui così ti tocca invitarci a cena !!!!! :D

Quoto in pieno!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
golosona
view post Posted on 26/2/2010, 16:38




siete i benvenuti!! ^_^
 
Top
4 replies since 26/2/2010, 10:04   91 views
  Share