[PANE COTTO SULLA PIETRA], ricetta facile...

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon10  view post Posted on 15/2/2010, 20:28




Ricetta della mia compagna :wub: :wub: non mi sembra giusto prendermi il merito per me :D

ingredienti:

500g mixB schar
500ml acqua
lievito schar 1 bustina
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale
50g farina grano saraceno nuova terra
2 cucchiai olio extra-vergine

mettere tutto nella macchina del pane col solo programma “impasto” ( circa 1 ora e 50min nella mia ), e lasciar impastare e lievitare nella macchina. Durante la fase di impasto sono stati aggiunti dei semi misti di lino, girasole, sesamo e zucca, per farlo sembrare, assieme al grano saraceno, più “rustico”. Infarinandosi bene le mani, si toglie dalla macchina l'impasto e si cerca di fare una palla, che poi si infarina bene sull'esterno e si mette in un tagliere coperta con un canovaccio e sopra un plaid per tenere l'impasto bene al caldo e farlo lievitare una seconda volta (un'oretta). Quindi si scalda il forno a 200°C mettendo una pietra refrattaria a 1/3 dell'altezza (cioè più in basso che in alto). Non si usa la funzione ventilato. Tenete presente che per scaldare bene la pietra ci vuole una mezz'ora buona, anche se la temperatura della pietra è più importante per la pizza che non per il pane. Dunque trasferisce la forma del pane sulla pietra aiutandosi con una pala liscia (io uso una lastra sottile di metallo di quelle in dotazione con il forno. Si cuoce per un'ora. Una volta cotto, questo pane presenta una crosta bella dura e croccante come il pane di frumento!
Ecco qualche foto dell'esperimento:

image

image

image

image

image

Buon appetito a tutti!
 
Top
golosona
view post Posted on 15/2/2010, 20:36




Davvero bello questo pane!!! :woot: In effetti la refrattaria è molto importante per il pane...Io ancora non riesco a trovarla. Molti l'hanno presa da mediaworld a meno di 10 euro io, invece, per il momento, ho trovato solo la pietra ollare che è ottima per cucinare ma sprecata per il forno :(
Nel frattempo sto cuocendo il pane con il metodo no knead bread, ossia, chiuso in una pirofila di pirex col coperchio ed è davvero buono.
 
Top
basiado
view post Posted on 15/2/2010, 20:41




Noi la pietra l'abbiamo presa in un supermercato (forse la PAM, ma non ricordo) a quella cifra più o meno una decina di euro. Le indicazioni a suo tempo le trovammo su cookaround, casomai prova a darci un'occhiata. Il tuo metodo nel Pirex invece non lo conosco, me lo spieghi?
 
Top
Keyser Söze
view post Posted on 16/2/2010, 12:20




Fare i complimenti alla tua dolce metà, per il capolavoro che ha fatto,mi sembra il minimo !!!
image image image
 
Top
basiado
view post Posted on 16/2/2010, 15:19




grazie, riferirò :D
 
Top
golosona
view post Posted on 20/2/2010, 21:46




CITAZIONE (basiado @ 15/2/2010, 20:41)
Noi la pietra l'abbiamo presa in un supermercato (forse la PAM, ma non ricordo) a quella cifra più o meno una decina di euro. Le indicazioni a suo tempo le trovammo su cookaround, casomai prova a darci un'occhiata. Il tuo metodo nel Pirex invece non lo conosco, me lo spieghi?

In pratica prendi una pentolina in pirex col coperchio e la lasci in forno 30 minuti alla massima potenza (ma la pentolina e il coperchio devono essere separati). Dopo, la togli dal forno, ci metti la pagnotta dentro, chiudi col coperchio e fai stare 30 minuti col coperchio e 20 minuti senza. E' una cottura ottima. Se vai su cucina in simpati c'è un lungo topic che ti spiega tutto

ti allego la foto del pane cotto così e la differenza del pane cotto con e senza pentola (con lo stesso impasto ovviamente)
Image and video hosting by TinyPic

a href="http://it.tinypic.com" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic

Edited by golosona - 21/2/2010, 12:31
 
Top
basiado
view post Posted on 22/2/2010, 16:23




wow che bello! ho letto il topic su CIS (mi ci è voluto un giorno per leggerlo tutto..) in effetti è una cottura interessante, un po' come fosse un forno dentro un forno... la cosa che mi stupisce è che si riesce a dargli anche una buona doratura, avrei detto che sarebbe rimasto bianchiccio anche se da ultimo si scoperchia, invece no...
 
Top
6 replies since 15/2/2010, 20:28   997 views
  Share