Pane Facile Facile, E' un tipo di pane che può essere fatto anche da chi non ha dimestichezza con la cucina....

« Older   Newer »
  Share  
golosona
view post Posted on 2/2/2010, 08:10




750 gr di acqua tiepida 30 gr lievito fresco (d'estate 25) 300 gr di biaglut (busta da 1kg 400 gr fibrepan 14 gr di sale 75 gr olio
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere le farine col sale ed iniziare ad impastare con la frusta a K se si possiede il kenwood, con le fruste normali se si possiede il normale frullatore. Aggiungere l'olio ed impastare altri 2 minuti. Staccare, con una spatola, la farina che si è attaccata alle pareti della ciotola e continuare a impastare a max velocità altri 5 min col ken o altri 10 minuti col frullatore. L'impasto che si presenterà è molto molle.
A questo punto spruzzate con lo spray staccante (che trovate in qualsisi negozio per dolci) 9 vaschette di alluminio e, aiutandovi con un cucchiaione, versate circa 170 gr di impasto in ogni vaschetta. Ora bisogna farlo crescere. Io d'inverno lo faccio crescere un'oretta a temperatura ambiente poi accendo il forno a minimo per 5 minuti, lo spengo e metto il pane al calduccio.
Quando i panini hanno raddoppiato il proprio volume toglierli dal forno con tutta la griglia, far riscaldare il forno a 220 per 10 minuti ed infornare. Quando saranno ben dorati anche in superficie sono pronti. Una volta sfornati toglierli dalle vaschette e non toccarli per i primi 10 minuti altrimenti la mollica implode in se stessa :lol: Io ho un pessimo forno a gas e mi ci vogliono almeno 40 minuti ma con un forno ventilato ci vorrà meno e i panini verranno anche con una bella rotondità sopra.
Il metodo delle vaschette è utile in quanto i panini si possono congelare singolarmente. L'unico inconveniente è che è meglio scongelarli al microonde.
In realtà questa ricetta è quella che si trova sulle buste della fibrepan io ho solo mescolato le farine perchè ritengo che la fibrepan ha una buona resa per la mollica ma un pessimo retrogusto.
Ed eccovi un piccolo passo passo :
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Edited by basiado - 2/2/2010, 14:43
 
Top
basiado
view post Posted on 2/2/2010, 09:31




wow, grazie della ricetta! la fibrepan mi sembra di non averla mai provata. se la trovi, prova una volta a usare la farina della Dialsì e dimmi come ti trovi. Per le foto ti ho risposto via MP
 
Top
basiado
view post Posted on 2/2/2010, 14:45




inserite le immagini :D
l'aspetto è molto invitante :P :P
 
Top
golosona
view post Posted on 2/2/2010, 14:52




Grazie, pensa che dalle mie parti questo panino lo vendono ad un euro!!!
 
Top
MonicaBia1970
view post Posted on 2/2/2010, 17:55




sei brava !!!
 
Top
basiado
view post Posted on 3/2/2010, 09:02




CITAZIONE (golosona @ 2/2/2010, 14:52)
Grazie, pensa che dalle mie parti questo panino lo vendono ad un euro!!!

potresti mettere su un business :D :D
anche qui da noi i panificati senza glutine non te li regalano, ma non lamentiamoci, per lo meno ci sono!!
 
Top
Keyser Söze
view post Posted on 3/2/2010, 15:50




Grande golosona !!!!
E' così che si fà :D :D :D
 
Top
golosona
view post Posted on 3/2/2010, 17:01




Allora, la Dialsì ancora non la trovo...ma non demordo :lol: La fibrepan (è della Farmo) la trovi sicuramente alla coop ma credo che le farmacie ne siano sicuramente fornite..forse non ci avevi fatto ancora caso...A me piace come farina perchè dona molta sofficità agli impasti anche se preferisco sempre "tagliarla" con qualche altra faina..
 
Top
basiado
view post Posted on 4/2/2010, 20:19




CITAZIONE (golosona @ 3/2/2010, 17:01)
anche se preferisco sempre "tagliarla" con qualche altra faina..

:unsure: detto così suona un po' sospetto... :woot: :woot: forse ho capito come mai i tuoi panini vengono così buoni :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
golosona
view post Posted on 4/2/2010, 21:14




:D :D image
ah ah no no, sono una buona madre di famiglia. image .non le faccio certe cose... image
Questi sono termini che usavo in laboratorio con i colleghi quando dovevamo sperimentare una nuova ricetta image image
 
Top
basiado
view post Posted on 5/2/2010, 09:11




caspita, un laboratorio... sperimentazione nuove ricette... ma allora sei una professionista!!! image abbiamo un pezzo da novanta nel forum!!! :D :D
 
Top
golosona
view post Posted on 5/2/2010, 13:02




No, Macchè! Si, lavoravo in un laboratorio di prodotti freschi senza glutine ma non sono una professionista: lol: Li ho imparatoa fare il pane, i dolci e quant'altro ma, se vogliamo Parlare di Maghe del senza glutine, ci sono le ragazze di CSI Che sono eccezionali!
Il professionista in famiglia è mio marito che è un pizzaiolo senza glutine con tanto di forno privato nel risto dove lavora ...

Edited by golosona - 5/2/2010, 15:27
 
Top
Keyser Söze
view post Posted on 11/2/2010, 17:26




CITAZIONE (golosona @ 5/2/2010, 13:02)
No, Macchè! Si, lavoravo in un laboratorio di prodotti freschi senza glutine ma non sono una professionista: lol: Li ho imparatoa fare il pane, i dolci e quant'altro ma, se vogliamo Parlare di Maghe del senza glutine, ci sono le ragazze di CSI Che sono eccezionali!
Il professionista in famiglia è mio marito che è un pizzaiolo senza glutine con tanto di forno privato nel risto dove lavora ...

Alimenta 2000 ?!!
 
Top
golosona
view post Posted on 12/2/2010, 08:17




No, anche se abito a due passi da li. Io ho lavorato dal tortellino e da gusto no glutine, ma questi non sono sulla guida
 
Top
eldogo
view post Posted on 19/2/2010, 22:49




ragazzi per fare la pizza consiglio il preparato 400 grammi easyglut, rispetto agli altri preparati è molto buono!!! quando faccio la pizza la mangia anche mia sorella che non è celiaca
 
Top
24 replies since 2/2/2010, 08:10   663 views
  Share