Gluten sensitivity NCGS, Che sia il gluten free la soluzione?

« Older   Newer »
  Share  
JayGrandi
view post Posted on 15/9/2018, 16:30




Ciao a tutti! Se avete voglia di leggerla vi racconto brevemente la mia storia :)

Circa due anni fa sono iniziati i miei problemi gastrointestinali: vomito praticamente quotidiano e diarrea tutti i giorni (fino a un massimo di 17-18 volte al giorno nei giorni “brutti”), che non riuscivo a ricollegare a niente. Ho iniziato a vedere un gastroenterologo che mi ha sottoposto a numerosi esami, tra cui esami ematologici, esami delle feci e gastroscopia, che sono risultati tutti negativi, e ovviamente i test ematologici per la celiachia, negativi anche quelli.
Ha allora tentato una diagnosi ex adiuvantibus tentando con antinfiammatori (mesalazina), antidiarroici, fermenti lattici, farmaci per solidificare le feci, ma non abbiamo ottenuto nessun risultato.
Abbiamo provato ad eliminare il lattosio: niente.

Qualche settimana fa, però, per dimagrire, mi sono messa a dieta, e come in tutte le diete per prima cosa ho eliminato pane e pasta.
Dopo poco più di una settimana per la prima volta in due anni stavo bene! Niente più nausea, niente diarrea, una nuova vita!
Ho ripetuto i test per la celiachia e sono risultati negativi.
Ho mangiato glutine e sono ricominciati i problemi.

Che sia una coincidenza? Da mercoledì sto super attenta ad evitare il glutine e già vedo i primi miglioramenti.
Può essere gluten sensitivity secondo voi? Avete esperienze simili?

Grazie mille a chi risponderà :)
 
Top
basiado
view post Posted on 17/9/2018, 16:19




ciao e grazie della testimonianza!
certo che dei sintomi così espliciti e una remissione così clamorosa lascerebbero pochi dubbi... se le analisi per la celiachia sono sempre state negative, potrebbe essere la sensibilità al glutine... ti ricordi per caso come sono iniziati i sintomi di due anni fa? proprio così dal nulla, o magari in concomitanza con qualche trauma, reazioni avverse a qualche farmaco, una malattia, oppure una gravidanza, un lutto improvviso ecc...? Lo chiedo perchè queste ed altre cause sono state associate all'insorgere della celiachia (fungono da "grilletto" per il suo manifestarsi), mentre le nostre conoscenze sulla gluten sensitivity sono ancora agli inizi, e ci sarebbe bisogno di approfondire i quadri clinici con sempre maggiori informazioni...
Cmq sia, se togliendo il glutine ti senti meglio, non c'è alcuna ragione per reintrodurlo nella tua dieta!! Se hai bisogno di qualche consiglio dietetico o commerciale sul senza glutine, puoi chiedere anche qui :D
Ciao e grazie di nuovo
 
Top
JayGrandi
view post Posted on 18/9/2018, 10:22




Grazie della risposta!
I sintomi sono insorti in modo molto graduale, tanto che mi ci sono praticamente abituaya, e non li ricollego a nessun evento particolare. Vi farò sapere se la dieta continuerà a funzionare!
 
Top
2 replies since 15/9/2018, 16:30   52 views
  Share