AILI

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon11  view post Posted on 2/4/2015, 09:29




Buongiorno a tutti,
Voglio segnalarvi la nascita, da circa due anni, di una associazione nazionale per intolleranti al lattosio, AILI (associazione italiana latto-intolleranti).

La lodevole iniziativa parte da una giovane dottoressa in biologia, ed intollernate lei stessa, Maria Sole Facioni, che ha deciso di creare tale associazione ed un portale online, https://associazioneaili.wordpress.com/,contenente una gran quantità di notizie utili, statistiche, condivisione di risorse, ricette, problemi diagnostici e quant'altro per tutti coloro che si trovano, o potrebbero trovarsi, in condizioni di intolleranza più o meno grave al lattosio.

Purtroppo l'intolleranza al lattosio, come quella al glutine, è in continuo aumento nel nostro e in altri paesi, e pian piano sta crescendo la consapevolezza di questa patologia, che, specie per la vita sociale, può essere altrettanto limitante della celiachia.

Il tema dell'intolleranza al lattosio poi sappiamo bene che spesso si accompagna a quello della celiachia, in quanto spesso un intestino celiaco "trascurato" alla lunga diventa incapace di assimilare molte sostanze e questo facilmente genera ulteriori intolleranze alimentari, prima tra tutte proprio quella al lattosio (non a caso sugli scaffali dei negozi specializzati sono molti i prodotti dieto-terapeutici privi sia di glutine che di lattosio).

Sul sito dell'associazione sono reperibili tutte le risorse indispensabili per chi cerca un chiarimento o per i neo-diagnosticati (ad esempio si scopre che sono ancora molto pochi in Italia i centri ospedalieri specializzati dove effettuare il "breathe-test" per la conferma diagnostica), per come impostare la giusta dieta priva di lattosio senza incorrere in carenze nutrizionali ecc ecc.

Un plauso mio personale va alla volenterosa fondatrice di questa associazione che potrà aiutare tante persone e cui mi sento affine nella "missione" di darci una mano l'un l'altro, se non altro nella condivisione delle esperienze che spesso è il primo passo fondamentale per capire quali possono essere i disturbi che affliggono noi o i nostri parenti o conoscenti.

logotipo_aili_per_sito_internet

Contatti

Presidente: Maria Sole Facioni, PhD student in Biological and Molecular Sciences Presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Biologia-Unità di Genetica
email: [email protected]

Segretario: Eleonora Zeni
email: [email protected]

Sito internet: https://associazioneaili.wordpress.com/

Edited by basiado - 3/4/2015, 09:31
 
Top
0 replies since 2/4/2015, 09:29   56 views
  Share