IL FORNO SARACENO a Livorno

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon13  view post Posted on 4/9/2013, 08:34




jpg

Finalmente a Livorno ha aperto in piazza XX Settembre, 19 IL FORNO SARACENO!

Forse l'unico (per adesso) sulla costa toscana, un vero forno - panetteria e pasticceria dove i celiaci possono deliziarsi ogni giorno con prodotti dolci e salati appena sfornati. C'è l'imbarazzo della scelta tra pane, pizza, schiacciata e stuzzichini salati all'olio, oppure nel reparto "dolce", tra una miriade di pasticcini, biscotti secchi, brioche, bignè e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente è possibile prenotare dolci o salati su odinazione come torte per compleanni o altri eventi... insomma, proprio quel tipo di rivendita di "pane e dolci" che si dà tanto per scontata nella vita comune ma che per i celiaci rimane sempre quella che è più difficile trovare, e quella che ancora manca di più nelle nostre città.

Per cui un complimento di cuore da parte mia ai gestori e una raccomandazione alla community: andate a trovarli numerosi! :P

PS dimenticavo un particolare di non poco conto: Ho ricontrato una estrema disponibilità e cordialità nell'esercente, che non guasta di certo! :D :D

Riporto per completezza di informazione a chi può interessare il testo di un articolo pubblicato su "Il Tirreno - Livorno Cronaca" del 12 agosto 2013 riguardante l'attività in questione:

Un forno per celiaci per ricominciare daccapo
La storia di Larisa e Davide, trasferitisi a Livorno per amore del mare «Dopo aver perso il lavoro abbiamo deciso di investire tutto in questa attività»
di Ludovica Monarca

LIVORNO. “La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”, parola di Albert Einstein.
Una citazione a cui Davide Schiatti, 42 anni, fa spesso riferimento mentre racconta come abbia deciso di aprire una attività insieme a sua moglie Larisa Marchese: il primo forno con prodotti per celiaci di tutta la provincia e non solo.
Da giugno, in piazza XX settembre, “Il Forno Saraceno - Il Fresco Senza Glutine” offre ai suoi clienti tutti i prodotti classici di una panetteria - pasticceria per la gioia dei celiaci che arrivano anche da fuori città per potersi finalmente gustare un pezzo di schiacciata, pizza, biscotti e torte. E non mancano anche le tipiche delizie siciliane (pane e panelle, pane cunzato, brioches), ricette che Larisa, trapanese, prepara con estrema cura, rigorosamente glutine free. Un vero successo, nato da una scelta difficile che Davide e Larisa hanno dovuto compiere a ottobre dello scorso anno.
Lei di Trapani appassionata di cucina, lui di Reggio Emilia.Dopo il matrimonio, la scelta di trasferirsi a Livorno. «Amavamo Livorno, conosciuta grazie ad alcuni amici, e da sempre parlavamo che ci sarebbe piaciuto vivere in una città di mare, per cui la scelta è venuta spontanea». Tutto scorre liscio fino a che l’economia non peggiore. «L’azienda per cui lavoravo è entrata in crisi – spiega Davide – e ho dovuto abbandonare il mio lavoro. Anni prima avevo scoperto di essere celiaco come mia moglie, e avendo visto alcune realtà entusiasmanti di fresco senza glutine, aprirne una c'è sembrata una buona idea». Un’idea più che buona, ottima, specialmente perché sulla costa toscana trovare forni interamente dedicati a celiaci è davvero difficile, se non impossibile. «Io e mia moglie abbiamo sempre desiderato una nostra attività dove poter esprimere i nostri valori e le nostre passioni, perciò abbiamo colto l’occasione e investito tutto in questo forno. Certo è stato un salto nel vuoto, ma siamo consapevoli che a volte serve rischiare per riuscire».
Se sono felici? «Siamo entusiasti di questo lavoro, essendo entrambi celiaci sappiamo cosa significa dover all’improvviso rinunciare a certi sapori. Ogni volta che un cliente sorride soddisfatto mentre assaggia un nostro prodotto a noi si allarga il cuore e sappiamo che abbiamo fatto la scelta giusta».
Pieni di passione e di volontà Larisa e Davide sono consapevoli di aver intrapreso una sfida: «Sappiamo che il momento è difficile e che abbiamo ancora tanto da imparare. Ma questo è un pensiero che ci spinge a migliorare ogni giorno»


Infine segnalo che su questa pagina Facebook è possibile trovare tutti i recapiti utili dell'azienda, oltre che comunicare direttamente con i gestori, essere aggiornati sulle news del negozio e ovviamente ammirare le tante foto pubblicate dei capolavori sfornati ogni giorno. Clikkate numerosi!!! :woot:
 
Top
0 replies since 4/9/2013, 08:34   560 views
  Share