Quanti tipi di riso avete provato?, raccontate...

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon14  view post Posted on 12/3/2010, 12:50




Il riso mi è sempre piaciuto, ma da quando sono a dieta aglutinata, mi sono lanciato nella sperimentazione selvaggia di tutte le varietà di riso su cui posavo gli occhi :woot: Nella credenza ce ne tengo sempre almento 5-6 tipi differenti...
Tralasciando il riso classico (parboiled) di uso comune, fiinora questi li ho provati tutti:

Riso Thai
Riso Basmati
Riso Patna (assomiglia al basmati ma il profumo è diverso)
Riso Venere (quello nero)
Riso Rosso selvaggio
Riso "long and wild" (a chicco lungo, metà bianco e metà nero insieme)
Riso integrale (parboiled e non)
Riso Thai integrale
Riso Giapponese per sushi
Riso "samba rice" (dello sri-lanka)

e spero di continuare ad aumentare il campionario :P :P
 
Top
golosona
view post Posted on 12/3/2010, 15:43




Io adoro il riso e quando sono a dieta è il mio piatto quotidiano.Mi piace in tutti i modi ed in tutte le salse, solo che mi devo limitare nel cucinarlo perchè a mio marito e a mia figlia, da buoni partenopei, piace molto di più la pasta.
D'inverno, per i vari risotti, uso solo il carnaroli (per me, il migliore in queste pietanze), uno dei miei piatti preferiti è il risotto con zucca e salsiccia.
Per l'estate, invece, per fare le varie insalate, ancora non riesco a trovare il riso adatto. Di Quelli della Gallo o altro dove c'è specificato "per insalate" non mi piace la consistenza. Sapresti indicarmi una buona qualità di riso per fare le insalate estive?
 
Top
basiado
view post Posted on 12/3/2010, 19:55




Guarda, le insalate fredde io le mangio sia con il riso integrale (quello parbolied fai prima a cuocerlo, quello non parboiled a me piace di più ma ti ci vuole un'infinità a cuocerlo...), che con i risi asiatici. Secondo me vengono molto bene con il basmati o il thai, che sono profumati e leggeri, però per non farli "spappare" bisogna cuocerli con poca acqua, alla giapponese. Oppure prendi le varietà parboiled anche di loro, che reggono un po' di più la cottura, e li levi quando sono al dente, passandoli sotto l'acqua fredda; con questa procedura però perdi il sale e anche tanto del loro profumo. La cottura alla giapponese è l'ideale: tanti grammi di riso quanti mL di acqua, in un pentolino coperto. Prima però devi lavare bene il riso finchè l'acqua non viene limpida. Poi mettii a cuocere e appena bolle, abbassi il fuoco al minimo e lasci per un quarto d'ora circa (poi ogni varietà di riso ha tempi leggermente diversi). Praticamente il riso cuoce esattamente nell'acqua che gli occorre, e cuoce senza spapparsi. A fine cottura lo lasci chiuso a "riposare" una decina di minuti. Viene uno spettacolo, ideale anche per fare le polpettine per il sushi :D
 
Top
golosona
view post Posted on 13/3/2010, 09:03




ok, grazie per il consiglio basiado, credo che proverò con il basmati perchè quello integrale proprio non mi piace. Della cottura giapponese ho visto il procedimento in tv. Quando devo fare le insalate io lo sciacquo sempre il riso e, per non perdere il sale, in cottura ne metto un pò di più, tanto che se li assaggi mentre sono in cottura sono mooolto salati ma poi quando li sciacqui sono perfetti!!!
 
Top
samantaxxx
view post Posted on 10/9/2012, 10:04




ciao,
anche io ho provato vari tipi di riso e quelli che mi piacciono di più sono:
- riso nero, che emana un profumo di pane squisito mentre cuoce;
- riso integrale. Quello dell'esselunga è molto duro e richiede più di 30 minuti di cottura, ma rimane duro come piace a me!!!
:P
 
Top
basiado
view post Posted on 12/9/2012, 10:30




se ti piace il riso integrale, la Scotti ne ha fatto uno della selezione oro mi pare, che cuoce velocemente. è un integrale parboiled praticamente, a me piace
 
Top
samantaxxx
view post Posted on 12/9/2012, 11:14




Sìììì, l'ho comprato! Ora lo devo provare :D
 
Top
6 replies since 12/3/2010, 12:50   606 views
  Share