GLUTEN FREE FEST 2012

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon13  view post Posted on 13/5/2012, 16:52




gff-logo

L'evento che apre la strada al senza glutine

La Celiachia rappresenta attualmente la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale.


In Italia, nonostante l’impegno e la sensibilità al tema della celiachia, spesso i celiaci si trovano in difficoltà ogni qual volta devono, per necessità o per piacere, consumare un pasto fuori dalle mura domestiche.

In tale contesto, si inserisce il GLUTEN FREE FEST, il primo evento interamente dedicato al tema del senza glutine, in programma a Perugia dal 7 al 10 Giugno al Percorso Verde di Pian di Massiano.

La manifestazione, ideata e organizzata dall’agenzia Sedicieventi con il patrocinio dell’AIC-Associazione Italiana Celiachia, si pone l’obiettivo di stimolare una conoscenza più ampia ed un costruttivo dibattito sul tema della Celiachia. Al contempo, vuole offrire al pubblico di celiaci la possibilità di godere di un evento enogastronomico e non solo, su misura per le loro necessità alimentari, facendo conoscere anche ai non celiaci gli aspetti di una “vita senza glutine”.

Per 4 giorni un ricco programma darà modo a chi è costretto a seguire la dieta “Senza Glutine”, di porsi dubbi su cosa e dove mangiare… seguendo solo il proprio gusto e desiderio, scegliendo tra le migliori referenze di artigiani e grandi aziende.

Oltre i prodotti selezionati saranno presenti diversi stand dedicati al fingerfood dove sarà possibile degustare specialità locali e no solo preparate al momento.. mentre i più esigenti potranno optare per due tipologie di ristorazioni, quella a buffet o con il menu alla carta.

E per chi si chiede ancora cos’è il Gluten Free Fest.. ci piace rispondere: “E’ tutto ciò che non è glutine!”

PROGRAMMA:
Emporio del Senza Glutine

All’interno dell’Emporio del Senza Glutine, troverete la più ampia scelta tra la migliore selezione dei prodotti senza glutine…dalla grande azienda al piccolo artigiano, l’Emporio del Senza Glutine darà l’opportunità di acquistare in tutta libertà ma anche di conoscere nuovi prodotti nel panorama del Senza Glutine e sarà gestito in collaborazione con Farmacia Bolli 1833, punto di riferimento del settore senza glutine e non solo.

L’Emporio del Senza Glutine seguirà i seguenti orari:

Giovedì 7 e Venerdì 8 delle 10:00 alle 22:00
Sabato 9 e Domenica 10 dalle 10:00 alle 23:00

Osteria del Senza Glutine:

Un grande polo culinario di qualità dove sarà possibile gustare piatti da gourmet, comodamente seduti nell’apposita area ristoro gestita da Revolution New Food, in collaborazione sia con l’Osteria di Pinocchio la quale ospiterà il Gran Buffet Senza Glutine, sia con La Vaccareccia dove un “menu à la carte” sarà protagonista indiscusso di prelibatezze rigorosamente gluten free.

Se invece siete amanti dei cibi veloci , potrete scegliere tra panini, pizze, rustici, ciambelle e tantissime altre golosità nei point Fingerfood.

L’Osteria del Senza Glutine seguirà i seguenti orari:

Giovedì 7 e Venerdì 8 delle 10:00 alle 23:00
Sabato 9 e Domenica 10 dalle 10:00 alle 24:00

Polo Senza Glutine:

Un’area interamente dedicata a laboratori e degustazioni per adulti e bambini, con risvolti didattici e ludici.

Il Polo didattico senza glutine sarà diviso in due sezioni:

una dedicata alle degustazioni guidate delle migliori referenze con personale qualificato coadiuvato con responsabili aziendali gluten free
una “Mani in Pasta” dove la mattina di giovedì 7 e venerdì 8 saranno i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia ad essere i padrini di casa con divertenti dimostrazioni di “impasto” dove in prima persona i bimbi potranno creare il loro panino…senza glutine!
“Mani in Pasta” è anche dedicato agli adulti, infatti tutti i pomeriggi si potranno apprendere tecniche di panificazione con Maestri Panificatori pronti a svelare i segreti delle migliori metodologie di panificazione senza glutine. L’area “Mani in Pasta” sarà gestita in collaborazione con il progetto “Pane Libera Tutti” promosso da Promocamera/Camera di Commercio Perugia

Convegno Scientifico Internazionale

Il Gluten Free Fest non sarà solo cibo e divertimento ma anche informazione e ricerca.

Il 10 giugno si terrà il convegno scientifico internazionale dal titolo “La Celiachia” coordinato dal Prof. Giuseppe Castellucci , Coordinatore Regionale Rete Materno Infantile e dell’Età Evolutiva, nonché consulente scientifico AIC Umbria.

Il Programma del convegno e consultabile e scaricabile alla pagina dedicata

Seminario Economico per Professionisti

Via dalla Spiga: quali prospettive di crescita. Sarà questo il titolo del seminario dedicato ai professionisti del settore che si terrà l’8 giugno. Il seminario sarà organizzato da Vmix

La Scrittura Gluten Free

Ogni sera l’aperitivo, sarà “Scritto e Mangiato”… infatti non solo il cibo sarà gluten free ma saranno presenti autori che racconteranno le ultime uscite editoriali sul tema delle Celiachia e delle intolleranze alimentari e a seguire spazio alle domande e curiosità dei presenti, il tutto accompagnato da ottima selezione di Vini e gustosissimi snack salati.

Expò del Senza Glutine

L’area dedicata agli Sponsor & Partner della manifestazione con presenze a 360 gradi…. come ad esempiola Cameradi Commercio di Perugia/Promocamera con il progetto Pane Libera Tutti, l’AIC Associazione Italiana Celiachia,la Farmacia Bolli1833, Celiachia Oggi e tanti altri.

L’Expò del Senza Glutine seguirà i seguenti orari:

Giovedì 7 e Venerdì 8 delle 10:00 alle 20:00
Sabato 9 e Domenica 10 dalle 10:00 alle 21:00

I Ragazzi della Via Glut presenta Facebook Party #1

Il primo party senza glutine dedicato a tutti “fan” della pagina I Ragazzi della Via Glut all’insegna dell ”Happy Free Gluten Hour”.


LA LOCATION:

Ad ospitare la prima edizione del Gluten Free Fest sarà il Percorso Verde di Pian di Massiano, l’area verde dedicata al relax e allo sport. alle porte del centro storico di Perugia a cui è collegata dalla vicina stazione del Minimetrò.

Il Percorso Verde è facilmente raggiungibile

Arrivando da SUD E45

Uscita Perugia-Madonna Alta direzione Perugia/Madonna Alta
Imboccare Viale Centova
Continuare dritto in Via Pietro Conti
Arrivo

Arrivando da NORD E45

Uscita Perugia-Madonna Alta direzione Perugia/Madonna Alta
Imboccare Viale Centova e superare le due rotonde
Continuare dritto in Via Pietro Conti
Arrivo

L’area dispone di ampio parcheggio ed è adiacente al capolinea del Minimetrò , l’opera di trasporto pubblico concepita come soluzione di avanguardia nel campo della mobilità alternativa, che collega Pian di Massiano a centro storico di Perugia e permetterà eventuali visite della città nella piena comodità.
percorsoverde
Ogni tipo di informazione è disponibile dai vari link del sito ufficiale della manifestazione: www.glutenfreefest.it/



Edited by basiado - 23/5/2012, 09:12
 
Top
basiado
view post Posted on 23/5/2012, 08:13




...dimenticavo una raccomandazione.. PARTECIPATE NUMEROSI E RACCONTATE L'ESPERIENZA!!! :D :D :D
 
Top
basiado
view post Posted on 24/5/2012, 10:56




Aggiornamento: AIC Toscana sta organizzando un autobus per raggiungere la manifestazione; riporto la segnalazione così come appare sul sito AIC Toscana:

Gluten Free Fest 7-10 giugno 2012 a Perugia

Autobus dalla Toscana sabato 9 giugno 2012
Stiamo organizzando un autobus dalla Toscana per sabato 9 giugno al costo di € 26,00 per viaggio andata e ritorno.
Partenza dalla Versilia, Lucca e Prato. I soci delle zone limitrofe si recheranno ai punti di partenza che saranno comunicati.
Maggiori informazioni sul sito www.celiachia.it
Per prenotazioni telefonare alla Segreteria regionale n.055/8732792
Importante: Per confermare il viaggio dovrà essere raggiunto il numero minimo previsto.


Altre informazioni utili si possono trovare sul sito AIC nazionale clikkando su QUESTO LINK
 
Top
2 replies since 13/5/2012, 16:52   87 views
  Share