Celiaco Toscano

Reply

ciao!

« Older   Newer »
oscarina
view post Posted on 11/11/2012, 11:43




ciao a tutti,
mi chiamo Camilla, ho 34 anni e sono di Campi Bisenzio in provincia di Firenze.
Sono affetta da diabete intermedio, di natura non ben identificata, e da una forma di gluten sensitivity legata quasi sicuramente al diabete (o forse è l'inverso, ancora ci stiamo studiando)
Sono un pó in crisi perché già con il diabete ho dovuto rivedere l'alimentazione, adesso questo carico nn ci voleva... mi hanno detto che non ho diritto a nessun tipo di aiuto e i prodotti gluten free sono davvero troppo cari, quindi sto cercando di produrre da sola il più possibile ma sono sempre fuori casa e ho tre bambini quindi il tempo non è molto :wacko:
Cerco un po' di conforto e qualche trucchetto che mi aiuti a imparare a gestire meglio la faccenda ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 10:43
Avatar

grande Mur

Group:
Administrator
Posts:
447

Status:


ciao Camilla, e benvenuta tra noi!! :D :D
capisco la tua "crisi", in effetti la situazione non è semplice, e poi ti si è rivoluzionato tutto in breve tempo! comunque tieni duro, mi sembra di capire che anche se non è chiaro quale sia la causa primaria e quale l'effetto, le due patologie che presenti sono legate tra loro, per cui può darsi che tenere sotto controllo l'una ti possa far regredire spontaneamente anche l'altra.. Per i prodotti glutenfree in effetti avresti diritto a un rimborso dalla USL solo in caso di celiachia conclamata e dimostrata dalla biopsia intestinale.. hai pensato se sia il caso di farla? Come consiglio generico non posso che essere d'accordo con te sul cercare di preparare il più possibile in casa, per gli impasti salati (pane e pizza es) una buona macchina del pane è indispensabile, oppure un robot da cucina che si occupi dell'impasto.. okkio che per fare impasti senza glutine ci vuole di solito una quantità di acqua circa doppia rispetto a quanto si metteva con la farina di grano, sennò lievitano male. Per i dolci vanno benissimo l'amido di mais (maizena), fecola di patate e farina di riso. Le farine di base, alcuni preparati pronti per panificare, così come la pasta senza glutine (mais, riso, grano saraceno o mista), le pizze surgelate, alcuni cereali o biscotti per la colazione e, ovviamente, tutti i tipi di riso possibili e immaginabili, li compri di sicuro più convenientemente nei supermercati, ormai in molti li producono anche con marchio proprio (es la coop o il carrefour). In farmacia o nei negozi specializzati tipo Mamey o altri li paghi di più ma c'è tanta scelta, diciamo che te li puoi concedere ogni tanto come sfizio se vuoi! soprattutto per i dolci..e dai un'occhiata anche a qualche discount della tua zona (es dico, lidl ecc) perchè alle volte fanno delle offerte che può valere la pena di approfittarne. Infine per tante cose c'è anche internet in cui acquistare se ti fidi.. si comprano generi alimentari specifici da negozi specializzati e anche da certi produttori direttamente.. anche diverse farmacie vendono anche online, e qualcosa ci si risparmia sempre..
poi ti dico anche questo.. ora coi tuoi bimbi che sono tanti magari sarà più difficile (io ho una bimba ancora piccola i cui gusti sono ancora semplici), ma alle volte noi ci siamo dimenticati di fare il pane in cassetta con la macchina del pane, capita abbastanza di frequente che uno non ha tempo e si dimentica di mettere l'impasto la sera- per trovarlo pronto da cuocere la mattina ad es.- e allora si ricorre ai prodotti confezionati pronti che costano un'occhio. Piano piano però ci stiamo abituando, quando il pane non c'è, a farne a meno, mettendo altre cose di contorno, es verdure crude o cotte, legumi ecc. e mi sono accorto che molte volte il pane confezionato lo facevo scadere nella credenza perchè non lo aprivo mai, e a tavola non ne sentivo la mancanza! adesso ne compro molto meno di prima, più che altro lo prendo quando non mangio in casa... e anche la pasta senza glutine la compro meno di prima perchè mi sono buttato di più sul riso, che mi piace molto e di cui se ne trovano moltissime varietà differenti..
Non credo di averti detto cose che già non sapevi, comunque un abbraccio e un in bocca al lupo, e ogni volta che avrai voglia di venirci a trovare, anche solo per sfogarti un po', ricorda che siamo qui per te :D
spero di risentirti presto! ciao ciao :D :D

La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità

TeslaSignature
Nikola Tesla


iosonom
 
PM Email Web  Top
1 replies since 11/11/2012, 11:43
 
Reply