[DIAGNOSI]Come siete arrivati a scoprire la celiachia?, raccontate il vostro iter diagnostico

« Older   Newer »
  Share  
basiado
view post Posted on 23/3/2015, 14:16




Hai avuto le risposte delle analisi poi??
 
Top
Glogghi
view post Posted on 15/2/2016, 11:53




Io sono ancora in fase di "studio" del problema...dopo almeno 5 anni di perenne dolore alle ossa e giunture, 4 sicuri che ho la febbre tutto l'anno da 37° a 37.5/37.7° (ovviamente senza influenza) e almeno 3 accertati con anemia di ferro piuttosto forte (più volte mi sono ritrovata a prendere il ferro in compresse, ma alla fin fine non riuscivo ad "immagazzinarlo" dopo averlo assorbito) ed emoglobina bassa, continua stanchezza e affaticamento (poco giustificati dato che ho uno stile di vita molto sedentario) e un eczema atopico in un orecchio che mi infastidisce da agosto.
Il mio medico non ha mai pensato all'idea della celiachia e, inoltre, in questi ultimi tempi è restio a prescrivere accertamenti dato che in passato era stato ripreso perché prescriveva troppe analisi. Lui giustificava questa febbretta perenne come una forma influenzale lieve di lunga durata, mentre per l'orecchio mi ha consigliato dei lavaggi con delle gocce. Dell'eczema l'ho scoperto quando, su consiglio di mia madre, sono andata a farmi controllare da un otorino. Questi mi disse che l’eczema era causato da qualcosa a cui sono allergica e di fare dei test per le allergie.
Intanto, dato che ho una madre ansiosa, sono andata da un endocrinologo per vedere se le mie patologie potessero essere collegate in qualche modo. Lo specialista mi ha ascoltata con attenzione e consultando le mie analisi mi ha detto che l’anemia da ferro era un problema di malassorbimento e ha aggiunto di fare accertamenti per verificare un’eventuale celiachia, perché alcuni sintomi che avevo si possono collegare proprio a questa patologia.
Tornai dal mio medico e mi feci prescrivere le analisi da fare e nel frattempo che aspettavo i risultati, ho iniziato a fare una dieta priva di glutine giusto per provare...e pare funzionare. Da quando ho tolto il glutine non mi sento più fiacca e il fastidioso prurito all'orecchio è sparito...e devo ammettere che i dolori alle ossa si sono un pochetto calmati, non molto, ma almeno non mi sveglio più col mal di schiena o mi ritrovo bloccata dalla sciatica. :D
Peccato che le analisi per la celiachia sono risultate negative...oggi farò un salto dal mio medico di famiglia e vedrò cosa dice. :/
 
Top
basiado
view post Posted on 17/2/2016, 12:38




Ciao, quali esami hai fatto? se gli anticorpi sono negativi e stavi assumendo glutine, in effetti è difficile che sia celiachia conclamata..potrebbe essere una intolleranza a qualcos'altro, lattosio/proteine del latte, albumina dell'uovo.. potresti indagare altre intolleranze alimentari, che, come la celiachia, alla lunga se trascurate possono creare infiammazioni croniche all'intestino e generare malassorbimenti.. oppure non è proprio celiachia ma "sensibilità al glutine", (gluten sensitivity), una patologia che sempre di più viene diagnosticata tra la popolazione, ti puoi informare facilmente su internet.. Infine anche certe infezioni croniche subdole, come epatite C, citomegalovirus, o altri, possono portare a quadri clinici somiglianti al tuo..
In bocca al lupo per le future analisi, facci sapere quando ci saranno novità, e sentiti libera di fare tutte le domande che ti vengono in mente qui sul forum!
 
Top
Glogghi
view post Posted on 2/3/2016, 17:33




Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere, ma in questi giorni sono rimasta senza internet :)

Il medico mi ha detto che molto probabilmente nel mio caso si tratta di intolleranza al glutine e non di celiachia, dato che le analisi degli anticorpi sono risultate negative ma ho avuto dei miglioramenti dopo aver iniziato una dieta priva di glutine.
Di esami mi aveva fatto fare quelle del sangue normali (qualche mese fa) e l'altra volta mi aveva dato quelle per gli anticorpi per la celiachia più quelli per le allergie richiesti dall'otorino che mi trovò l'eczema (dovrei fare anche i patch test per le allergie, ma c'è posto solo a settembre, quindi aspetteranno).
Di quelle intolleranze che hai detto, diversi anni fa scoprii di essere intollerante al lattosio (direi lieve dato che mi creano problemi solo latte yogurt e latticini/formaggi freschi).
Ora sono in ballo con altre analisi e visite mediche per un altro mio problema di salute su cui per ora non si è ancora trovata una risposta sensata :D chissà, magari salta fuori che è tutto collegato...o anche no! :D
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 20:37
Avatar

guru della celiachia

Group:
Member
Posts:
12,624
Location:
Versilia

Status:


Ma il forum è ancora attivo?
 
Top
basiado
view post Posted on 5/6/2018, 08:26




CITAZIONE (Marillion1 @ 1/6/2018, 21:37) 
Ma il forum è ancora attivo?

per ora si...
in sordina, ma ancora attivo..
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 09:41

neo-diagnosticato

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao a tutti...da 3 giorni ho scoperto di essere ciliaco...o meglio...per ora ho fatto solo gli esami del sangue e hanno dato positività alla malattia...anche a me con gli esami del sangue fatti a lavoro hanno trovato le transaminasi mosse e pure io e da un anno che faccio mille esami perché non capivano cosa fosse a farle muovere...sono un po' preoccupato che avendo trovato la causa diciamo non subito la malattia abbia causato dei danni inseparabili al fegato e all organismo...
 
Top
21 replies since 5/2/2010, 18:36   35957 views
  Share