[DIAGNOSI]Come siete arrivati a scoprire la celiachia?, raccontate il vostro iter diagnostico

« Older   Newer »
  Share  
basiado
view post Posted on 14/2/2010, 09:03 by: basiado




Ciao, per prrima cosa benvenuta nella nostra community appena nata image

ti faccio i complimenti di cuore per la tua missione, siamo onorati di avere tra di noi una persona che si impegna per gli altri come te..
comprendo le difficoltà nel trovare senza glutine in un paese come il Perù, devo dire che in Italia siamo messi bene sotto questo punto di vista, anche rispetto a stati più ricchi come gli USA...

devo avvertirti però di una cosa: se hai intenzione di farti la biopsia in Italia per completare le analisi, quasi sicuramente il gastroenterologo storcerà il naso se sei già a dieta senza glutine da un po'. Ti parlo per esperienza personale, anche io come te mi sono messo subito a dieta dopo le analisi del sangue, ma prima della biopsia ho dovuto ricominciare a mangiare glutine per uno-due mesi, altrimenti il risultato della biopsia poteva essere falsato dal parziale ristabilirsi delle condizioni dei villi intestinali. Tienilo presente prima di tornare in Italia...

Visto che sei di Lucca, ti posso anche consigliare un ottimo medico da cui sono stato in cura: il Dott. Marco Montesanti dell'ospedale Campo Marte di Lucca. è un pediatra specializzato in celiachia, ma privatamente riceve anche gli adulti. E' un medico gentile e molto scrupoloso, io mi sono trovato molto bene con lui nella prima fase della diagnosi. Anche il suo collega endoscopista è molto bravo, anche se poi io la biopsia me la sono fatta a Pisa (mi tornava più comodo e poi ho potuto farla in narcosi :rolleyes: ).

Ti aspettiamo sul forum, condividi con noi le tue esperienze! :D :D
 
Top
21 replies since 5/2/2010, 18:36   35986 views
  Share