[DIAGNOSI]Come siete arrivati a scoprire la celiachia?, raccontate il vostro iter diagnostico

« Older   Newer »
  Share  
Claperù
view post Posted on 12/2/2010, 23:55 by: Claperù




Ciao, io ho scoperto di essere celiaca a metà ottobre del 2009. Vivo in Perù, con mio marito siamo missionari laici. Ho 32 anni a giugno. Tutti gli anni, a maggio, torniamo in Italia un paio di mesi per vedere le famiglie. Così è stato anche nel 2009. Solo che quando siamo tornati, tutti i giorni diarrea, ma proprio tutti. Dal medico curante abbiamo fatto tanti esami, per vedere se avevo contratto alcune malattie tipiche del luogo in cui vivo, niente. Lunica cosa venuta fuori, transaminasi al limite dell'accettabile e anemia che ho sempre avuto. Sono tornata in Perù, e dopo poco, Ogni 3 gg stavo male: mi gonfiafa la pancia, continua eruttazione cattiva, diarrea. Sono andata da un gastroenterologo quì a Cuzco, la città in cui vivo, e mi ha fatto fare alcune analisi, tra cui la antitrasglutaminasi, che è venuta positiva. Nonostante consigli vari, quì non ho voluto fare la biopsia, ma mi sono messa subito a dieta antiglutine, nonostante le difficoltà, perchè alimenti senza glutine, come pasta o pane non si trovano.
Però ho visto subito i risultati. Sto molto bene, mai più avuti quei sintomi di prima. A fine Aprile andremo a casa, a Lucca, e farò tutte le analisi, ma ora sto molto meglio.
 
Top
21 replies since 5/2/2010, 18:36   35988 views
  Share