[DIAGNOSI]Come siete arrivati a scoprire la celiachia?, raccontate il vostro iter diagnostico

« Older   Newer »
  Share  
basiado
icon14  view post Posted on 5/2/2010, 18:36 by: basiado




Ciao a tutti
Mi piacerebbe conoscere la vostra storia o quella dei vostri cari su come avete scoperto la celiachia, e in base a quali e quante analisi...
Comincio io, dato che la mia storia per arrivare alla diagnosi è stata abbastanza travagliata :(
Ho scoperto la celiachia da adulto, sono quasi 5 anni che sono a dieta, e la sintomatologia molto sfuggente. In pratica nessun sintomo di natura gastro-intestinale o sfoghi epidermici o altro (e consumavo chili e chili di pane, pasta e pizza...). Intorno al 2004 ho scoperto di avere le transaminasi alte dalle analisi del sangue fatte al lavoro, e i valori rimanevano alti nonostante non prendessi farmaci, mi regolassi con l'alcol, non fumassi ecc ecc. Quindi ho fatto tutta una serie di accertamenti sul fegato (marker per epatiti varie e altri virus, mononucleosi, citomegalovirus ecc, di seguito analisi della colecisti, ecografie ecc). Tutto negativo. A quel punto intuizione fortunata del medico che mi seguiva: facciamo uno screening per le malattie autoimmuni, una camionata di provette di sangue prelevate per le malattie più strane e mai sentite... e positività per la celiachia :cry: addio pizza.... :cry:
Da lì in poi l'iter è stato più "classico", con gli accertamenti bioptici sulla mucosa intestinale e la MOC per vedere lo stato delle ossa, oltre alla conferma genetica. Dalle prime indagini alla dieta aglutinata è passato un anno buono, forse anche di più...
La cosa strana è che in età adulta i sintomi sono stati sempre lievi e sfuggenti, perfino la biopsia non ha dato un risultato eclatante ma solo una alterazione "moderata" dei villi intestinali... mentre invece da piccolo (ricostruendo a posteriori la mia anamnesi con mia mamma e il medico di famiglia, che discolpo perchè comunque a quel tempo non mi seguiva) i sintomi erano stati classici e clamorosi: arresto improvviso della crescita intorno al primo anno di età, gracilità, sempre stato disappetente e sottopeso rispetto ai miei compagni di scuola, forte anemia sideropenica intorno ai 9-10 anni curata con scatole e scatole di ferro (che non assorbivo...chissà perchè???), e ritardo nello sviluppo puberale (praticamente l'ultimo della mia classe, al liceo) ma a quel tempo nessuno ha mai messo insieme i pezzi ed è andato a pensare alla intolleranza al glutine... Per fortuna da lì ai 30 anni non mi si sono manifestate altre intolleranze "indotte" (tipo al lattosio), e il mio intestino in qualche modo è andato avanti! :P con l'età dello sviluppo poi gli ormoni hanno supplito in qualche modo e non ho avuto complicanze particolari..
mi porto dietro tuttora un tenore di calcio nelle ossa leggermente sotto la media, e la tendenza a restare basso di ferritina, cose che spero piano piano con la dieta senza glutine tornino a posto.
Qui finisce il poema :D Domande?? :D :D :D
passo la palla a voi, raccontatevi! (se volete, ovviamente.... :rolleyes: )
 
Top
21 replies since 5/2/2010, 18:36   35986 views
  Share