Replying to [PANCAKES] Pancakes senza glutine
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All

File Attachments
ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
camus0Posted: 21/12/2012, 08:47
Salve ragazzi, io sto testando una dieta mozzi per il gruppo A, vorrei fare i pankakes così come sono venuti a te con farina di riso ma senza latte e burro.Già provato diverse varianti,(grano saraceno scartato perchè và mischiata altrimenti sembra di mangiare della segatura e ho già fatto il pieno) l'unica che mi è venuta decente era quella con la farina quinoa molto soffice ma dal gradevole retrogusto di m...., scusate di verdura amara masticata.
Devo ancora provare l'amaranto,comunque....
quella di Riso a sapore è la più neutra al momento e io l'ho provata sostituendo il latte con acqua frizzante o succo d'albicocca e al posto del lievito yogurt magro(quello posso) e una punta di bicarbonato e l albume montato, è una ricetta su un altro sito famoso non faccio nomi per non fare concorrenza.
Il problema è che come dicevo con la quinoa è venuta ok come consistenza invece con quella di riso non cè verso,ho provato anche una ricetta poco diversa dove impastare tutto insieme ma niente,dentro non si cuoce e da la sensazione che resti crudina e umida,persino se la cuocio per 30 minuti perde lo spessore magari ma niente.
Forse ho seguito troppo la ricetta ed era troppo liquida l'ultima volta,ci starò all'occhio,ma a parte questo,esiste un motivo preciso per questa cruditevolezza della farina di riso?
Ho pensato che metto insieme gli ingredienti senza un ordine preciso se non per l'albume montato alla fine quando richiesto incorporandolo delicatamente...
poi ho pensato fosse il latte se non fosse che con la quinoa è venuta bene anche senza,(magari ha delle proteine essendo vegetale che quella di riso non ha?)...boh,mi sembra di dover diventare un ingegnere chimico o una matriarca nonna 75enne che qualsiasi cosa impasta diviene buona per farmi sti cacchio di pankakes,
Poi testa testa e a furia di farti da cavia ti passa la voglia dei pankakes e non ti sei mangiato ancora un cacchio di buono...ormai è diventata più una questione di principio,mi piacerebbe però lasciare una ricetta per i posteri.

Proverò la tua con il lievito diretto senza yogurt bicarbonato o albume montato,ma
ogni consiglio è ben accetto,grazie della pubblicazione del tuo risultato e complimenti
Ciao :)
basiadoPosted: 10/9/2011, 16:18
complimenti davvero! :D

PS approvo in pieno la variante Nutella :D :D :D
gwëndølënPosted: 7/9/2011, 11:24
Ecco una ricettina di cui vado particolarmente fiera u.u
Diciamo che è uno di quei dolcetti da colazione facilissimi per un glutinoso (che si compra tranquillamente il mix per pancakes al supermercato), ma che complicano un po' la vita a noi celiaci. Prima di ottenere un risultato soddisfacente, quindi il più simile possibile all'"oggetto reale" (ergo al risultato con il glutine), ho provato non so quante ricette... ma finalmente sono soddisfatta.
Ho utilizzato gli ingredienti di questa ricetta senza glutine, ma ho perlopiù seguito il procedimento di questa ricetta non gluten free. Ma siccome ho apportato delle modifiche vi riporto tutto il procedimento :)

Ingredienti (circa 12 pancakes):
- 145 g farina senza glutine per dolci (leggendo su internet ho visto che spesso per i pancake glutinosi viene usata la farina 00 e generalmente il corrispondente gluten free di questa farina è la farina di riso, quindi io ho usato quella)
- 7 g di lievito per dolci
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 28 g di zucchero
- 1 uovo medio o grande (il mio era piuttosto grande)
- 240 ml di latte a temperatura ambiente
- 28 g di burro fuso

Preparazione:
Fondere il burro (la ricetta glutinosa lo fonde nella stessa padellina dove dopo cuoce i pancakes, ma io utilizzando una padella apposta per piadine e pancake, che è molto larga, l'ho sciolto in una padellina a parte), a fuoco dolcissimo perché non si deve colorare. ● In una ciotola mettere la farina e romperci l'uovo al centro. ● Versare il lievito sull'uovo. ● Collocare ai bordi sale e zucchero. ● Versare sempre sul bordo il burro fuso. ● Versare il latte. ● Mescolare e regolare gli ingredienti fino a ottenere la giusta consistenza, cioè morbida ma non troppo liquida: per rendere più liquido aggiungere il latte, per rendere meno liquido aggiungere farina (io ho aggiunto parecchia farina prima di ottenere un impasto corretto).

Scaldare la padellina antiaderente (se volete imburratela un pochino, ma a me non è stato necessario, anche se dipende dalla qualità della padella antiaderente) a fuoco medio. ● Versare a piacere l'impasto a seconda di quanto li volete larghi: a questo punto il pancake deve iniziare subito a fare un po' di bolle, come nella foto accanto. Se non le fa aggiungere all'impasto un po' di latte; se ne fa troppe aggiungere un po' di farina. ● Dopo circa un minuto sollevare il pancake con una spatola e rigirarlo. ● Far cuocere per un altro minuto l'altro lato e poi continuare fino a esaurimento del composto.
Sinceramente in genere sono piuttosto critica nei confronti dei miei "esperimenti". Prima di questo ho provato a farne talmente tanti, alcuni passabili, altri inguardabili, altri tanto carini quanto immangiabili... ma quando ho visto cosa mi è venuto fuori stavolta mi sono sentita veramente ma veramente soddisfatta, tanto che ho deciso di non provare altre ricette.
Sono morbidosi, soffici e buonissimi!

Dicono siano magnifici con lo sciroppo d'acero (che vedete nella foto nella bottiglietta piccola), ma ancora non l'ho provato. Li ho mangiati impilati con la nutella sciolta in mezzo e sopra (cioè messa sul fuoco in un pentolino diluita con poco latte, e poi versata, slurp *Q*) e sono deliziosi anche con la marmellata!